VICO DEL GARGANO (FG) – L’antico rito della Transumanza, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale, rivive nella sua forma più autentica e coinvolgente nella seconda edizione della “Festa della Transumanza del Gargano” . Domenica 19 maggio, la Masseria ‘U Sculér’ aprirà le sue porte per un viaggio indimenticabile nel cuore delle tradizioni rurali del Gargano, guidati dal giovane allevatore e padron di casa Michele Totaro.
La giornata prenderà il via alle 7.45 nel centro di Vico del Gargano, dove i partecipanti si uniranno alla mandria di vacche podoliche in un percorso di sette chilometri verso la Foresta Umbra. L’esperienza offrirà un tuffo nelle attività tradizionali, dalla mungitura delle capre garganiche alla lavorazione del caciocavallo podolico, culminando in una colazione contadina con prodotti locali genuini.
Dalle 10.30, la festa si arricchirà di dimostrazioni di antiche tecniche rurali, tra cui il trasporto della legna con i muli e la costruzione dei collari di legno. Una passeggiata botanica guidata dal Prof. Nello Biscotti offrirà spunti unici sulla flora locale, mentre i palati saranno deliziati da un pranzo contadino alle 13, con piatti tipici garganici.
La celebrazione proseguirà con intrattenimenti musicali a cura dei Cantori di Carpino e del Reverendo Podolico, che accompagneranno i visitatori in un viaggio sonoro attraverso la storia e le tradizioni del territorio.
L’evento, organizzato dalla Masseria ‘U Sculér’ in collaborazione con Peppe Totaro – Studio Uno, gode del sostegno di Gargano Foreste e del Comune di Vico Del Gargano. Dopo il successo dello scorso anno, testimoniato dal servizio televisivo “L’Arca di Noè” su Canale 5, la festa promette di essere un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente.
Per ulteriori informazioni: Contatto: Masseria ‘U Sculér’ Telefono: 327.9580345 Evento: Festa della Transumanza del Gargano Data: Domenica 19 maggio Luogo: Masseria ‘U Sculér’, Vico del Gargano, Puglia
Programma completo della FESTA DELLA TRANSUMANZA DEL GARGANO (II Ed.)
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
- ore 6:30 INCONTRO presso Bar Caffè Capriccio – nei pressi della Villa Comunale di Vico del Gargano
- ore 7:00 TRASFERIMENTO con navetta in Località “Azienda zootecnica Danese” – Vico del Gargano
- ore 7:15 VESTIZIONE DELLE CAMPANE
- ore 7:45 PARTENZA della TRANSUMANZA, percorso 7 km a piedi su strada prevalentemente asfaltata [Si consiglia abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking, cappellino, acqua, frutta]
- ore 9:30 ARRIVO Località “Gamba d’oro” presso la MASSERIA U SCULÉR
Accoglienza in Masseria con COLAZIONE CONTADINA (latte di capra e pane di Monte Sant’Angelo)
a seguire BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
- ore 10:30 DIMOSTRAZIONE dell’antica tecnica del trasporto della legna con i muli
- ore 11:30 DIMOSTRAZIONE E COSTRUZIONE dei “Collari di legno”
a seguire DIMOSTRAZIONE E LAVORAZIONE del Caciocavallo podolico
PASSEGGIATA con il Prof. Nello Biscotti tra le erbe spontanee del Gargano
- ore 13:00 PRANZO CONTADINO [ bruschetta caciocavallo e cacio ricotta – pancotto garganico – salsicce e costatine di maiale nostrano alla brace – poperati e ostie piene]
- ore 14:30 MUSICA E BALLI con I CANTORI DI CARPINO – DJ SET REVERENDO PODOLICO
- ore 19:00 TRASFERIMENTO con navetta – direzione Vico del Gargano
____________________________
POSTI LIMITATI
INFO,PRENOTAZIONI, QUOTA PARTECIPAZIONE
Messaggio WHAT’SAPP 327 958 0345