La devozione per Sant’Antonio da Padova spazia in ogni dove nel mondo, lo stesso vale per il Gargano. Numerosi sono i miracoli e le grazie attribuiti al Santo in tutti questi secoli. Ad Ischitella, come ogni 13 giugno, la fede si lega alla tradizione con una suggestiva processione.
La processione
Particolarmente sentita è la processione che parte dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi dove è collocata la statua. Dopodiché il corteo processionale prosegue per le strette stradine della parte antica di Ischitella. In seguito la statua viene condotta per la zona nuova del paese, per poi scendere in modo spettacolare dal corso principale che conduce alla piazza. Quest’anno la processione è stata guidata dai parroci Don Berardino Iacovone e Don Francesco Agricola.
In queste circostanze si crea una atmosfera toccante intrisa di mistico tra anziani quasi centenari che baciano a vista il passaggio della statua. Questa festa dà inizio ad una serie di eventi religiosi che accompagneranno garganici e turisti per tutta l’estate.