Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

FestambienteSud chiude con sei giorni di musica a Vieste

Marisa Monte

VIESTE (Fg) – dal 29 luglio al 3 agosto FestambienteSud chiude con sei giorni di Musica e cultura internazionale con Bala Desejo, Marisa Monte, Ilê Aiyê, il progetto Encontro con Tosca, Paolo Fresu e Chiara Civello, Ute Lemper, I poeti finalisti dello Strega Poesia e Inti-Illimani con Giulio Winson.

FestambienteSud, il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia quest’anno dedicato al tema del benessere, si prepara al gran finale e il 29 luglio si sposta a Vieste per accogliere fino alla sua chiusura il 3 agosto alcune grandi espressioni della musica sudamericana. La direzione artistica, finora curata da  Franco Salcuni, passa per la tappa conclusiva alla cantautrice e polistrumentista Chiara Civello che, per l’edizione del ventennale, ha confezionato un programma unico. Sei giorni di concerti tra la Marina Piccola e la Foresta Umbra di Vieste con la presenza di ospiti come i Bala Desejo (29/07) per la prima volta in Italia, Marisa Monte (30/07), il gruppo afro-brasiliano Ilê Aiyê (31/07), Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno Marcozzi e la padrona di casa Chiara Civello in Encontro, concerto corale dedicato al Brasile (1/08), Ute Lemper (2/08), Alessandro D’Alessandro e Inti-Illimani & Giulio Wilson (3/08).

I Brasiliani sono dei professionisti della felicità – dichiara Chiara Civello. Se come dice Patrizia Cavalli la felicità è l’avvento del miracolo, allora per la proprietà transitiva i brasiliani sono dei professionisti del miracolo e la loro musica ce lo dimostra: una musica ricca e pluriversale, costruita sul dialogo tra culture. Non c’è felicità senza scambio, euforia, grazia, ancestralità, lotta e amore. Sono davvero orgogliosa di poter ospitare, condividere e celebrare questa felicità, a Vieste, per Festambiente Sud 2024.

Il 29 luglio si comincia con la prima italiana di Bala Desejo, band che incanala le influenze della Tropicália brasiliana degli anni ’60, della psichedelia degli anni ’70, del rock e della MPB per creare un suono nostalgico, ma gioiosamente all’avanguardia. Sul palco il quartetto presenta dal vivo l’album di debutto Sim Sim Sim, in inglese Yes Yes Yes, vincitore di un Latin Grammy Award.

Riconosciuta come una delle più grandi cantanti brasiliane e internazionali, Marisa Monte interpreta il 30 luglio Os maiores successos, raccolta dei momenti salienti della sua carriera che abbraccia più di tre decenni e una serie di hits (biglietti disponibili sul sito Vivaticket)Sin dagli inizi della sua carriera, è stata acclamata dalla critica per la versatilità della sua musica che, impreziosita da una voce ricercata, fonde samba, pop, jazz, soul e la musica tradizionale del suo Paese. Tra i molti riconoscimenti ottenuti in tutti questi anni dall’artista brasiliana: due dei suoi album sono stati inseriti dalla rivista Rolling Stone nella classifica dei “100 album of Brazilian Music History”; ha vinto il Premio Tenco Internazionale e quattro Latin Grammy Awards; ha partecipato alla band Tribalistas insieme ad Arnaldo Antunes e Carlinhos Brown, diventata in poco tempo un fenomeno musicale di fama mondiale.

Il 31 luglio arriva la magia del Carnevale di Salvador di Bahia con i tamburi e i ritmi del gruppo Ilê Aiyê, il più celebre del suo genere: è il primo “bloco afro”, ossia batteria di percussioni del carnevale afro-brasiliano con uno spettacolo tutto da ascoltare, danzare e cantare. È il tour mondiale che celebra i cinquant’anni del gruppo musicale, tra i più noti del carnevale bahiano, che, non accettando né bianchi né misti nel bloco, ma solo neri, rifiuta ogni evoluzione verso la musica pop, attenendosi ai ritmi lenti e maestosi ijexa, una sorta di samba tipica del candomblé (la religione afro-brasiliana). I loro testi cantati trattano di temi inerenti l’orgoglio nero e la denuncia dell’ingiustizia socio-economica. Oltre alle attività musicali, il gruppo svolge anche un’importante attività sociale rivolta ai bambini poveri.

Vieste continua a tingersi dei colori e delle sonorità verdeoro anche l’1 agosto con Encontro, un concerto inedito che celebra la riunione tra artisti poliedrici che nella loro carriera hanno incontrato la musica brasiliana, reinterpretandola con il rispetto con il quale si maneggia un patrimonio musicale universale. In una sessione aperta Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno Marcozzi si alterneranno sul palco insieme a Chiara Civello, da tre anni curatrice per FestambienteSud di questo ponte culturale tra Italia e Brasile.

Nel suo dialogo con i Sud del mondo, il 2 agosto il festival approda in Cile con Ute Lemper che in Cent’anni delle 20 poesie d’amore di Pablo Neruda porta il suo omaggio al meraviglioso poeta e diplomatico della letteratura. Dopo un breve incontro con i finalisti dell’autorevole premio letterario italiano e una testimonianza della prestigiosa casa editrice cilena, l’artista tedesca, stella della musica internazionale che spazia tra musica, teatro e cinema, raffinata e intensa interprete con una tecnica e vocalità capaci dei più sorprendenti virtuosismi, onora il “poeta del popolo” che, oltre alla sua eredità politica e ai suoi indimenticabili scritti, che sono un grido contro l’oppressione e la dittatura, ci ha fatto il regalo più bello di tutti: le sue poesie d’amore. Ute Lemper e il bandoneonista argentino Marcelo Nisinman le hanno riunite in un disco e messe in musica. Canzoni piene di emozione, in cui la potente intensità lirica dei versi esplode nella versione elegiaca del canto e che faranno parte della scaletta del concerto.

Il concerto di Ute Lemper – unica data europea dell’estate – è una delle tappe di Neruda & Nascimento, Perfect Partners, omaggio del festival a Pablo Neruda nato dalla collaborazione tra FestambienteSud, la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e Editorial Nascimento (prestigiosa casa editrice cilena), in occasione dei cento anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata. Fanno parte del progetto anche una mostra sul rapporto tra il poeta cileno e il suo editore Don Carlos George-Nascimento dal titolo #reNascimento – la rinascita di un’antica tradizione, visitabile finoal 3 agosto, e una summer school sulla stampa tipografica intitolata Nascimento Summer School of Printing.

Il 3 agosto in mattinataci si sposta nella maestosa Foresta Umbra, tutelata dall’UNESCO, per incontrare tre deicinque poeti finalisti del Premio Strega PoesiaGian Maria Annovi, Giovanna Frene,Roberto Cescon,in un reading, I poeti della Foresta, all’ombra della faggeta vetusta, con l’intervento musicale all’organetto del maestro Alessandro d’Alessandro.

In serata si torna a Vieste e si resta in Cile per la serata finale del festival, dove il gruppo storico della musica popolare andina Inti-Illimani e Giulio Wilson, cantautore geniale dallo stile ricercato, si esibiranno in un vero e proprio celebration day per il ventesimo anniversario del festival ambientalista. Oltre i brani storici del gruppo cileno, sarà l’occasione per ascoltare canzoni del loro primo disco insieme, AGUA, registrato nel 2022 tra Firenze e Santiago del Cile, in cui vengono affrontate tematiche sociali legate all’attualità, come la difesa dell’ambiente, il cambiamento climatico, ma anche alla storia e molto altro.

Ute Lemper

PROGRAMMA TAPPA DI VIESTE

FESTAMBIENTESUD 2024
17 luglio | 3 agosto
LE DIMENSIONI DEL BENESSERE
la felicità tra individuo, società e pianeta

TAPPA FINALE DI VIESTE

Direzione artistica Chiara Civello
Conduce Max De Tomassi, giornalista RAI
Al concerto d’apertura i saluti istituzionali del Sindaco di Vieste, L’ambasciatore del Brasile, Acquedotto Pugliese e altri partner

29 luglio – Vieste (Marina Piccola – ingresso libero)ore 21 – concerto
Bala Desejo

30 luglio – Vieste (Marina Piccola – ingresso con ticket – vivaticket.com)

ore 21 – concerto
Marisa Monte – Os maiores successos
ingresso con ticket: Vivaticket

31 luglio – Vieste (Marina Piccola – ingresso libero)

ore 21 – concerto
Ilê Aiyê – 50th anniversary tour

1 agosto – Vieste (Marina Piccola – ingresso libero)

ore 21 – concerto
Encontro
Tosca, Paolo Fresu, Chiara Civello
Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno Marcozzi
progetto speciale ideato e coordinato da Chiara Civello

2 agosto – Vieste (Marina Piccola – ingresso libero)

ore 21 – concerto
Ute Lemper – Ute Lemper canta le poesie d’amore di Pablo Neruda
Evento speciale per la celebrazione dei cent’anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda, con Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia. Apriremo con la presentazione dei poeti finalisti del Premio Strega Poesia, coordina Andrea Cortellessa.

3 agosto – Foresta Umbra e Vieste

ore 10 – reading in Foresta Umbra (Elda Hotel – ingresso libero)
I Poeti della Foresta
Incontro con i poeti finalisti del Premio Strega Poesia
Interventi musicali e concerto finale dell’organettista Alessandro D’Alessandro
con Fondazione Goffredo e Maria Bellonci

ore 21 – evento finale a Vieste (Marina Piccola – ingresso libero)
Celebration day per i vent’anni di FestambienteSud
con concerto di
Inti-Illimani & Giulio Wilson – Agua

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo