Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Foggia, “A tavola con la pasta centonove/novantasei e l’olio Volìo” per parlare di inclusione sociale

Venerdì 15 novembre la degustazione gratuita dei prodotti per i “Venerdì in Bottega”
La bottega centonove novantasei

FOGGIA – Saranno il gusto e le storie di inclusione sociale al centro di “A tavola con la pasta centonove/novantasei e l’olio Volìo”, in programma venerdì 15 novembre 2024 a Foggia, a partire dalle ore 18.30, negli spazi di “centonove/novantasei” in piazza Cavour n. 3. L’iniziativa si inserisce nell’ambitodei “Venerdì in Bottega”,una serie di eventi che mettono insieme storie, sapori, attività manuali per animare il territorio e favorire occasioni di incontro, riflessione e confronto. Nel corso della serata, quindi, sarà possibile conoscere e degustare la pasta a marchio “centonove/novantasei”, che come la bottega sin dal nome vuole raccontare l’importanza e l’efficacia della legge 109/96, la normativa che consente la restituzione alla collettività delle ricchezze e dei patrimoni sottratti alle organizzazioni criminali favorendone il riutilizzo pubblico e sociale. Allo stesso tempo, sarà un’occasione per degustare l’olio extravergine d’oliva “Volìo”, che da diversi anni coinvolge persone con problemi di salute mentale in tutta la fase di cura degli ulivi e raccolta e produzione dell’oro giallo.

Entrambi i prodotti sono realizzati da Ortovolante, che fa parte del consorzio di cooperative sociali Oltre / la rete di imprese, che ha dato vita alla bottega “centonove/novantasei” quale polo culturale in cui realizzare eventi come presentazioni di libri, azioni di antimafia, laboratori per bambini e allo stesso tempo essere un punto vendita di prodotti realizzati da associazioni e cooperative impegnate sui temi della giustizia sociale, dell’inclusione lavorativa e delle produzioni solidali. Come Ortovolante, che attraverso attività di agricoltura sociale favorisce i processi di inclusione sociale e lavorativa di persone con diverse fragilità. La degustazione dei prodotti, gratuita per tutti i partecipanti, sarà realizzata in collaborazione con Fatù Bistrot che per l’occasione preparerà piatti di conchigliette con le lenticchie, valorizzando le produzioni che avvengono sui campi di grano e di legumi ad Orsara di Puglia. Ad accompagnare il tutto, ci sarà anche il pane con l’olio “Volìo”, per riscoprire la cucina genuina dai sapori di una volta.

I “Venerdì in Bottega” proseguiranno poi il 22 novembre con la presentazione del romanzo “Collisioni accidentali” di Adelmo Monachese. Il tema del gusto e dei sapori tornerà al centro dell’incontro il 29 novembre con “DiVini e dolci natalizi”, in cui si effettuerà la degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle mafie. Si chiude questo primo programma di eventi – che riprenderà con l’anno nuovo – il 6 dicembre con “Il miele Volìo”, dove sarà possibile conoscere e degustare il prodotto realizzato da Ortovolante e gli ospiti di Casa per la Vita Brecciolosa. 

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo