Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Foggia, con “Scuola in Circolo Special” coinvolte 13 scuole e 5.600 alunni

Oggi alle 10.30 il primo meeting presso la Community Library La 900 in via Ferrante Aporti.
Fonte image: la900 Community Library (Facebook)

FOGGIA – Si terrà oggi, lunedì 16 settembre, alle ore 10.30, il primo meeting Scuola in Circolo Special a cui parteciperanno dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole e degli istituti comprensivi della città di Foggia. L’incontro si svolgerà presso la Community Library La 900 a Foggia, in via Ferrante Aporti n.1. L’iniziativa ha come obiettivo non solo quello di fare il punto su temi importanti come il ruolo dei musei e delle biblioteche per contrastare la povertà educativa, ma anche quello di attivare un dialogo tra le istituzioni culturali della città e le scuole al fine di innescare e promuovere nuove alleanze educative e preziose collaborazioni per progettare nuovi percorsi didattici e laboratoriali, ideare nuovi progetti e lavorare insieme come un vero “circolo”. All’incontro saranno presenti Anna Maria Candela, dirigente Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia; Paolo Ponzio, presidente Teatro Pubblico Pugliese; Claudia Sergio, dirigente responsabile di Progetti e Servizi affidati dalla Regione a Teatro Pubblico Pugliese; Luigi De Luca, coordinatore Poli Biblio Museali Regione Puglia. Interverranno inoltre Gabriella Berardi, direttrice Polo Biblio Museale di Foggia; Alice Amatore, assessora alla Cultura del Comune di Foggia; Domenico Di Molfetta, assessore all’Istruzione e Formazione del Comune di Foggia; Luciana Stella, responsabile di Progetto. Saranno presenti numerosi dirigenti scolastici di SIC: Marialba Pugliese, DS IC Dante Alighieri; Fulvia Ruggero, DS IC Foscolo – Gabelli;  Delia Calabrese, DS Circolo Didattico A. Manzoni; Milena Sabrina Mancini, DS IC San Pio X – Bovio; Sergio Russo, DS IC Alfieri – Garibaldi. La Regione Puglia, Dipartimento Turismo-Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e il Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, hanno coinvolto Mira aps nell’attività di co-progettazione dopo aver attestato l’efficacia delle attività culturali e creative del progetto Scuola in Circolo in corso dal 2019 e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini con il bando Nuove Generazioni. Scuola in Circolo infatti rappresenta un intervento di grande rilievo culturale e metodologico realizzato nei luoghi di cultura della città di Foggia e alcuni luoghi della provincia.

Scuola in Circolo si inserisce nelle Azioni pilota per il welfare culturale e la valorizzazione dei luoghi di cultura promosse da Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio per le Arti e la Cultura e Polo Arti, Cultura e Turismo – P.A.C.T. Scuola in Circolo diventa Special e, in questa fase, coinvolgerà nei mesi di ottobre e novembre, più di 13 scuole di Foggia (5.600 alunni e alunne circa di età compresa tra i 5 e i 14 anni) in numerose attività culturali gratuite, presso il Parco Regionale Bosco Incoronata e Valle del Cervaro e nei Musei e Biblioteche di Foggia (Museo di Storia Naturale, Museo del Territorio, Museo Civico, Galleria d’Arte Contemporanea, Community Library La 900). All’incontro potranno partecipare anche insegnanti e i genitori del consiglio d’istituto.

Per informazioni contattare la responsabile del coordinamento del progetto (MIRA aps), Luciana Stella al numero 320 92 97 240

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo