FOGGIA – Un viaggio ideale tra “Le due Americhe”, mondi lontani e allo stesso tempo vicini, è la proposta musicale del nuovo appuntamento con i “Concerti aperitivo” dell’Associazione Suoni del Sud. Il quarto evento del fortunato cartellone è fissato per domenica 13 ottobre, sempre alle 11 del mattino nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia, e vedrà esibirsi il celebre Duo Maclé, formato dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi.
Maclé, termine francese derivante dalla gemmologia, può indicare cristalli della stessa specie aventi orientamento differente, cristalli geminati a forma di stella e, secondo il francese antico, macchie. L’idea è quella di rappresentare la poliedrica musicalità e la versatilità delle due interpreti sulla base delle specifiche e peculiari sensibilità artistiche per la creazione dell’unicità nella fusione sonora e interpretativa.
Dente e Garibaldi, che suoneranno il pianoforte a quattro mani, metteranno in risalto le opere di due grandi compositori delle Americhe: Astor Piazzolla e George Gershwin. La prima parte del programma sarà infatti dedicata all’America del Sud, con alcune delle opere più celebri di Piazzolla, tra cui “Adiós Nonino”, “Allegro tangabile”, “Escualo”, “Fuga y misterio”, “Tres minutos con la realidad” e “La muerte del Ángel”. L’itinerario proseguirà nell’America del Nord, con le composizioni dello statunitense George Gershwin. Il programma includerà i “Tre preludi”, con i movimenti “Allegro ben ritmato e deciso”, “Andante con moto e poco rubato” e “Allegro ben ritmato e deciso”. Inoltre, saranno eseguite due delle sue opere più iconiche: “Un Americano a Parigi” e “Rapsodia in blu”.
Al termine del concerto, gli spettatori potranno godersi un aperitivo al Bar Maluì, in Via Oberdan 34, nei pressi del teatro, esibendo il biglietto d’ingresso.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Suoni del Sud, presieduta da Libera Granatiero, in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino. Per informazioni, si può contattare il numero 324.5912249.