Carnevale di Apricena 2025
Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Foggia, concerto aperitivo: in viaggio tra le due Americhe col Duo Maclé

FOGGIA – Un viaggio ideale tra “Le due Americhe”, mondi lontani e allo stesso tempo vicini, è la proposta musicale del nuovo appuntamento con i “Concerti aperitivo” dell’Associazione Suoni del Sud. Il quarto evento del fortunato cartellone è fissato per domenica 13 ottobre, sempre alle 11 del mattino nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia, e vedrà esibirsi il celebre Duo Maclé, formato dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi.

Maclé, termine francese derivante dalla gemmologia, può indicare cristalli della stessa specie aventi orientamento differente, cristalli geminati a forma di stella e, secondo il francese antico, macchie. L’idea è quella di rappresentare la poliedrica musicalità e la versatilità delle due interpreti sulla base delle specifiche e peculiari sensibilità artistiche per la creazione dell’unicità nella fusione sonora e interpretativa.

Dente e Garibaldi, che suoneranno il pianoforte a quattro mani, metteranno in risalto le opere di due grandi compositori delle Americhe: Astor Piazzolla e George Gershwin. La prima parte del programma sarà infatti dedicata all’America del Sud, con alcune delle opere più celebri di Piazzolla, tra cui “Adiós Nonino”, “Allegro tangabile”, “Escualo”, “Fuga y misterio”, “Tres minutos con la realidad” e “La muerte del Ángel”. L’itinerario proseguirà nell’America del Nord, con le composizioni dello statunitense George Gershwin. Il programma includerà i “Tre preludi”, con i movimenti “Allegro ben ritmato e deciso”, “Andante con moto e poco rubato” e “Allegro ben ritmato e deciso”. Inoltre, saranno eseguite due delle sue opere più iconiche: “Un Americano a Parigi” e “Rapsodia in blu”.

Consigliato per te

Al termine del concerto, gli spettatori potranno godersi un aperitivo al Bar Maluì, in Via Oberdan 34, nei pressi del teatro, esibendo il biglietto d’ingresso.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Suoni del Sud, presieduta da Libera Granatiero, in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino. Per informazioni, si può contattare il numero 324.5912249.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te