Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Foggia ricorda Giacomo Matteotti, a cento anni dal discorso a Montecitorio con una mostra e un convegno

FOGGIA – Lunedì 10 giugno, alle ore 15:00, si terrà la proiezione online del film “Il delitto Matteotti” (1973) di Florestano Vancini. L’introduzione storica sarà a cura del prof. Stefano Picciaredda, docente di storia contemporanea presso il Distum

Gli studenti avranno diritto a un credito formativo partecipando ad altri due eventi cinematografici. Entro dieci giorni dal 10 giugno dovranno inoltre inviare all’indirizzo cinemafelix@unifg.it una relazione sulle impressioni suscitate dalla partecipazione all’evento.

Martedì 11 giugno, ore 17:00  l’Università di Foggia, il Comune di Foggia e la Biblioteca La Magna Capitana presentano una manifestazione nazionale per ricordare i cento anni dall’uccisione di Giacomo Matteotti, a cui parteciperà come ospite d’onore Elena Matteotti.

L’evento inizierà con i saluti istituzionali:

  • Sindaca: Maria Aida Episcopo
  • Presidente del Consiglio Comunale: Lia Azzarone
  • Vice Presidente Regione Puglia: Raffaele Piemontese
  • Rettore dell’Università degli Studi di Foggia: Lorenzo Lo Muzio
  • Presidente della sezione di Foggia della Società di Storia Patria per la Puglia: Mario Freda

Seguiranno le relazioni di:

  • Giulio De Santis, Assessore alla Legalità del Comune di Foggia, con la relazione dal titolo “L’impegno del Comune di Foggia per la legalità e l’importanza di ricordare Giacomo Matteotti”;
  • Giovanni Sardaro, Ricercatore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, con l’intervento su “Giacomo Matteotti: la tenace lotta politica di un riformista”; Teresa Rauzino, Presidente della Sezione Gargano di Società di Storia Patria per la Puglia, con l’intervento su: “L’azione di Mauro del Giudice, il magistrato garganico che istruì il processo Matteotti”.
  • Senatore Claudio Signorile, con l’intervento su “Giacomo Matteotti: morte e rinascita di un socialista intransigente”.


Modererà il dibattito il giornalista Enrico Ciccarelli.

I lavori saranno conclusi da Elena Matteotti.

La cerimonia sarà preceduta dall’inaugurazione della Mostra bibliografica a cura della Biblioteca la Magna Capitana dal tema “Giacomo Matteotti” che sarà allietata dalle note suonate dal duo di sax Vecera – De Santis.
La mostra ospiterà un’opera del maestro Ubaldo Urbano che sarà donata al Comune a memoria di Giacomo Matteotti, visibile nell’atrio della sala consigliare dall’11 giugno al 6 settembre 2024.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo