FOGGIA – Al via la quarta edizione del “Torneo di calcetto per l’integrazione – Francesco Ginese” promossoin occasione della “Giornata Mondiale del Rifugiato”. Si tratta di un torneo di calcetto con la presenza di nove squadre per favorire un momento di socializzazione e di incontro tra la comunità migrante e quella italiana, con l’obiettivo di creare un’occasione di scambio, di condivisione, di conoscenza. Il calcio di inizio si svolgerà mercoledì 29 maggio 2024, a partire dalle ore 18.30 sui campi dello Zeligh Sport Center (Via Lucera). Saranno presenti per i saluti iniziali ed il calcio al primo pallone, Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia, e Domenico Di Molfetta, assessore comunale allo Sport. A scendere in campo saranno le formazioni composte da: Procura della Repubblica di Foggia, Mondo Nuovo, Oronero, Casa di Accoglienza di Gesù e Maria, Comunità Educativa di Orsara e beneficiari SAI, Rete Oltre, San Giovanni di Dio, Casa Sankara, Associazione Gina, Orsarosa.
Dopo la prima giornata del calendario, il torneo proseguirà nelle giornate del 5, 13, 17 e 18 giugno, con le finali per aggiudicare il podio di questa edizione. Il 20 giugno, dunque, si celebra la “Giornata Mondiale del Rifugiato”, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciando i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza in un altro Paese. Nell’occasione, con il patrocinio del Comune di Foggia e della Provincia di Foggia, diversi enti, associazioni e realtà del territorio che gestiscono progetti SAI – Sistema di Accoglienza ed Integrazione – e di inclusione dei cittadini migranti, promuovono una serie di iniziative – che culmineranno il 19 giugno con la “Festa del Rifugiato” – finalizzate a stimolare nel rito dell’incontro la possibilità di avvicinarsi al tema dei rifugiati e dei migranti ascoltando le voci, entrando nelle storie, scoprendo le loro qualità artistiche, gustando i loro piatti, giocando insieme.
Tutte le iniziative nascono dalla rete informale di realtà impegnate nel campo dell’accoglienza e dell’immigrazione che coinvolge: Medtraining, Arci Comitato Provinciale di Foggia, Mondo Nuovo, cooperativa Arcobaleno, Solidaunia, Fratelli della Stazione, Csv Foggia, Parcocittà, Anolf Cisl, Acli provinciali di Foggia, Casa Sankara, Cgil, Uil, Cisl, San Giovanni di Dio, consorzio di cooperative sociali Oltre / la rete di imprese, Un Sorriso per tutti, Socialservice.it, Consorzio Aranea, Le Bigotte.