VICO DEL GARGANO – Un’alleanza virtuosa nel segno della sostenibilità ambientale e della valorizzazione della bellezza garganica è stata costruita tra il Gargàra Fest e la Carta di Calenella che quest’anno svolgerà l’annuale Adunanza in coincidenza con l’evento dedicato alla musica live, alle esperienze enogastronomiche autentiche e alle visite guidate nei luoghi più suggestivi di Baia Calenella.
Il 22 giugno, a partire dalle 11.00 nel prato del Villaggio Turistico Calenella, l’Adunanza si aprirà con la presentazione del volume “Intrecci di saperi per una conoscenza integrata”. In programma gli interventi di: Andrea Pacilli (editore); Salvatore Ritrovato, (critico letterario); Teresa M. Rauzino, Michele Eugenio Di Carlo e Nello Biscotti (curatori del volume). A seguire, la Tavola rotonda su “Scenari futuri per la Carta di Calenella?”
Il 23 giugno sarà dedicato alla conoscenza e alle visite guidate.
Alle 11.00, sempre al prato del Villaggio Turistico Calenella, è prevista la lectio sulle “Torri costiere del Gargano”, di Teresa Maria Rauzino, a cui seguirà la visita guidata al Trabucco di Monte Pucci.
Alle 17.00 sarà Nello Biscotti a tenere prima la lectio su “La necropoli di Monte Pucci” e poi a guidare i partecipanti alla visita guidata alla stessa necropoli, dove poi si svolgerà il concerto di musica medievale eseguito dai Follorum Ensemble.
“Ricucire i saperi e i saper fare che possono e devono connotare lo sviluppo sostenibile in un’area così complessa qual è il Gargano è l’obiettivo de La Carta di Calenella – afferma Nello Biscotti, tra i promotori dell’iniziativa avviata nel 2021 – e lo persegue promuovendo il dialogo tra le diverse componenti del variegato mondo culturale. Con la seconda edizione di Gargàra Fest avviamo una proficua collaborazione, fondandola sul comune impegno ad includere e mettere in rete valori e idee che promuovo luoghi e visioni ancora marginali. Insieme tracceremo nuovi percorsi di sostenibilità e condivisione”.
Gargàra Fest / Music on Sunset è patrocinato da Regione Puglia e Comune di Vico del Gargano ed è sostenuto dal Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese e dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella.
Per info su La Carta di Calenella: https://cartadicalenella.wordpress.com.
Per info seguite i nostri canali social (https://www.instagram.com/gargarafest/ –
https://www.facebook.com/gargarafest/) o scrivete alla mail finisterraefg@gmail.com.
Gli autori del volume “Intrecci di Saperi per una conoscenza integrata”, Adunanze della Carta di Calenella Dissertazioni Prima Stagione 2021/2022 a cura di Nello Biscotti, Teresa Maria Rauzino e Michele Eugenio Di Carlo, Andrea Pacilli Editore, 2024.
- Nello Biscotti
- Teresa Maria Rauzino
- Roberta Folgiero
- Valerio Agricola
- Donato Giovannelli
- Claudia Zilletti
- Salvatore Ritrovato
- Domenico Moretti
- Natia Merlino
- Giuseppe Soccio
- Domenico Potenza
- Domenico De Filippis
- Francesca Bux
- Eleonora de Palma
- Arianna Testa
- Giuseppe Bettoni
- Giovanni Russo
- Lorenzo Pellegrino
- Gianfranco Eugenio Pazienza
- Pasquale Marziliano
- Leonarda Crisetti
- Pazienza Matteo Pio
- Lucia Tancredi
- Michele Eugenio Di Carlo
- Francesco Granatiero
- Franco Ruggieri
- Domenico Sergio Antonacci
- Ludovico Di Giovine
- Riccardo Cavallo
- Gianfranco Piemontese
- Vincenzo Campobasso
- Matteo Coco
- Domenico Viti
- Michela Papagni
- Saverio Russo