Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Gargàra Fest e Carta di Calenella insieme per lo sviluppo sostenibile. Incontri, dibattiti e visite guidate in programma il 22 e il 23 giugno

VICO DEL GARGANO – Un’alleanza virtuosa nel segno della sostenibilità ambientale e della valorizzazione della bellezza garganica è stata costruita tra il Gargàra Fest e la Carta di Calenella che quest’anno svolgerà l’annuale Adunanza in coincidenza con l’evento dedicato alla musica live, alle esperienze enogastronomiche autentiche e alle visite guidate nei luoghi più suggestivi di Baia Calenella.

Il 22 giugno, a partire dalle 11.00 nel prato del Villaggio Turistico Calenella, l’Adunanza si aprirà con la presentazione del volume “Intrecci di saperi per una conoscenza integrata”. In programma gli interventi di: Andrea Pacilli (editore); Salvatore Ritrovato, (critico letterario); Teresa M. Rauzino, Michele Eugenio Di Carlo e Nello Biscotti (curatori del volume). A seguire, la Tavola rotonda su “Scenari futuri per la Carta di Calenella?”

Il 23 giugno sarà dedicato alla conoscenza e alle visite guidate.
Alle 11.00, sempre al prato del Villaggio Turistico Calenella, è prevista la lectio sulle “Torri costiere del Gargano”, di Teresa Maria Rauzino, a cui seguirà la visita guidata al Trabucco di Monte Pucci.
Alle 17.00 sarà Nello Biscotti a tenere prima la lectio su “La necropoli di Monte Pucci” e poi a guidare i partecipanti alla visita guidata alla stessa necropoli, dove poi si svolgerà il concerto di musica medievale eseguito dai Follorum Ensemble.
“Ricucire i saperi e i saper fare che possono e devono connotare lo sviluppo sostenibile in un’area così complessa qual è il Gargano è l’obiettivo de La Carta di Calenella – afferma Nello Biscotti, tra i promotori dell’iniziativa avviata nel 2021 – e lo persegue promuovendo il dialogo tra le diverse componenti del variegato mondo culturale. Con la seconda edizione di Gargàra Fest avviamo una proficua collaborazione, fondandola sul comune impegno ad includere e mettere in rete valori e idee che promuovo luoghi e visioni ancora marginali. Insieme tracceremo nuovi percorsi di sostenibilità e condivisione”.

Gargàra Fest / Music on Sunset è patrocinato da Regione Puglia e Comune di Vico del Gargano ed è sostenuto dal Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese e dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella.

Per info su La Carta di Calenella: https://cartadicalenella.wordpress.com.
Per info seguite i nostri canali social (https://www.instagram.com/gargarafest/ –
https://www.facebook.com/gargarafest/
) o scrivete alla mail finisterraefg@gmail.com.


Gli autori del volume “Intrecci di Saperi per una conoscenza integrata”,  Adunanze della Carta di Calenella Dissertazioni Prima Stagione 2021/2022 a cura di Nello Biscotti, Teresa Maria Rauzino e Michele Eugenio Di Carlo, Andrea Pacilli Editore, 2024.

  1. Nello Biscotti
  2. Teresa Maria Rauzino
  3. Roberta Folgiero
  4. Valerio Agricola
  5. Donato Giovannelli
  6. Claudia Zilletti
  7. Salvatore Ritrovato
  8. Domenico Moretti
  9. Natia Merlino
  10. Giuseppe Soccio
  11. Domenico Potenza
  12. Domenico De Filippis
  13. Francesca Bux
  14. Eleonora de Palma
  15. Arianna Testa
  16. Giuseppe Bettoni
  17. Giovanni Russo
  18. Lorenzo Pellegrino
  19. Gianfranco Eugenio Pazienza
  20. Pasquale Marziliano
  21. Leonarda Crisetti
  22. Pazienza Matteo Pio
  23. Lucia Tancredi
  24. Michele Eugenio Di Carlo
  25. Francesco Granatiero
  26. Franco Ruggieri
  27. Domenico Sergio Antonacci
  28. Ludovico Di Giovine
  29. Riccardo Cavallo
  30. Gianfranco Piemontese
  31. Vincenzo Campobasso
  32. Matteo Coco
  33. Domenico Viti
  34. Michela Papagni
  35. Saverio Russo
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo