Incontro e familiarità, quello tra il Corpo Musicale Cittadino “Pietro Giannone” di Ischitella e il Corpo Bandistico Villa Strada di Cingoli in provincia di Macerata, che ha portato ad un gemellaggio ufficializzato il 7 settembre ad Ischitella. Un evento particolarmente significativo, nato da un valore fondamentale quale l’amicizia e l’amore per la musica, e in particolar modo dall’affetto e stima tra due componenti delle rispettive bande: Pippo Merolla e Giacomo Martarelli.
Per la banda di Villa Strada è la prima volta in Puglia. Entrambe le bande hanno avuto modo di sfilare musicalmente per le strade caratteristiche del paese di Ischitella, nonostante il tempo meteorologicamente titubante. Il benvenuto alla banda di Villa Strada è stato fatto anche da parte dell’amministrazione di Ischitella con il sindaco Carlo Guerra e il presidente del Consiglio Mario Nino De Cristofaro, all’interno della sala consiliare del comune.
Il direttore maestro della banda di Villa Strada, Luca Pernici, ci ha rivelato che hanno già provveduto a fare l’invito ufficiale per una visita di cortesia alla banda Pietro Giannone. Probabilmente questo evento avverrà il prossimo fine giugno, durante il festival “Bande musicali in concerto” presso il comune di Cingoli (Mc).
Galleria fotografica