Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Giacomo Leopardi, un mancato erede. La scoperta del testamento da parte del Prof. Maulucci

Nella città di Macerata, Maulucci ha avuto la fortuna di rinvenire il testamento inedito e ancora sigillato di Sebastiano Sanchini, precettore di Giacomo Leopardi.

Stato Quotidiano, 21 marzo 2021. Per molte generazioni di lettori italiani, Giacomo Leopardi è ritenuto il più importante poeta lirico moderno italiano. Conoscitore degli atti di casa Leopardi è l’archeologo e ricercatore Prof. Francesco Paolo Maulucci, che ha dedicato dei libri sulla figura del poeta di Recanati, studiando le vicende personali e economiche della sua famiglia.

Nella città di Macerata, Maulucci ha avuto la fortuna di rinvenire il testamento inedito e ancora sigillato di Sebastiano Sanchini, precettore di Giacomo Leopardi, documento che ha dato l’inizio per l’autore ad una mirata ricerca sugli aspetti ancora poco conosciuti sul poeta e sulla sua famiglia, nella figura del padre Monaldo Leopardi e della madre Adelaide Antici.

Il prof. Maulucci, intervistato durante un video collegamento, ha fatto sapere della grande scoperta e delle informazioni riportate dal testamento. Tasselli importanti che hanno messo più a fuoco il contesto e la questione familiare del poeta, tra censi e pegni, ricche doti e cambiali, completamente diversa rispetto a quella tramandata dai critici.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo