Una giornata che Legambiente celebra in tutta Italia per sottolineare e diffondere il grande rispetto e amore nei confronti della natura, ricordando il ruolo fondamentale per la difesa degli alberi. In occasione di questo giorno a San Marco in Lamis, presso l’Auditorium della Biblioteca comunale, “sono stati consegnati ieri gli attestati e le piantine ai bimbi nati nel 2021 – scrive il comune di San Marco in Lamis – alla presenza del sindaco Merla e dell’Amministrazione comunale, del dott. Michele Giuliani di Casa Sollievo della Sofferenza, di Antonio Tortorelli del Circolo Legambiente “Lo Sperone”, del dott. Ciro Nardella della protezione civile SOS SM 27″.
“La messa a dimora di alberi – scrive sempre il comune di San Marco in Lamis – rappresenta il maggiore sistema di filtraggio di anidride carbonica e uno dei principali strumenti di contrasto ai cambiamenti climatici. Nel suo intervento di ieri il sindaco Michele Merla ha ripreso le parole della poetessa Lucy Larcom: “Chi pianta un albero, pianta una speranza. L’Amministrazione comunale ha scelto di investire nell’educazione ambientale e sul futuro delle nuove generazioni mediante attività e progetti sin dalla loro nascita, passando dal volontariato (progetto “piccoli volontari crescono”), dalla scuola e dai boschi didattici comunali. La giornata dell’albero si inserisce a pieno titolo in questa visione politica e sociale – ha ricordato l’Assessore all’Ambiente Sacha De Giovanni.“.
Il 21 novembre sarà la volta del Comune di Cagnano di Varano, ecco l’evento in programma:
Sempre per il 21 novembre è in programma anche l’appuntamento al Con.Ar.T. (via Tressanti 13 – Foggia) per la tavola rotonda organizzata dal mondo dell’associazionismo della provincia di Foggia.
Festa dell’Albero a Rodi Garganico:
Ricorre anche quest’anno la Giornata Nazionale degli Alberi con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano. La Festa dell’Albero, promossa nel 2022 con il nome “RADICI PER IL FUTURO” dal Comune di Rodi Garganico è un’occasione per prendere coscienza e sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale. Data ufficiale dell’iniziativa è il 23 Novembre, giornata nella quale si pianteranno piantine nel verde pubblico. I cittadini, che sono invitati a partecipare attivamente a questa iniziativa, potranno ritirare dal 23 al 25 Novembre una piantina presso l’atrio del Comune di Rodi Garganico nell’orario di apertura del Comune.
Il ritiro è completamente gratuito, sarà solo necessario compilare un modulo per registrare i dati del beneficiario e il luogo dove verranno messe a dimora le piante.
Il Comune di Rodi Garganico ha chiesto la partecipazione di tutti gli Istituti Scolastici presenti sul territorio di Rodi Garganico, dalla Scuola dell’infanzia alle Scuole Secondarie di secondo grado, con il compito di piantare le piantine nei propri giardini e realizzare temi e disegni inerenti all’iniziativa.
Alle ora 10:30 del 23 Novembre è previsto un raduno in Piazza Giovanni XXIII (adiacenza Palazzo di Città) di tutti gli studenti degli istituti scolastici coinvolti e degli ospiti dello SPRAR per illustrare i lavori e allestire la mostra che avrà luogo presso l’atrio del Comune. Successivamente sarà assegnato il premio “RADICI PER IL FUTURO 2022” al miglior elaborato. In questa occasione verranno consegnati anche gli attestati a tutti i bambini nati nell’anno 2022.