Giosuè Del Vecchio è stato ufficialmente nominato membro del Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) della Provincia di Foggia, come stabilito dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 61/2025, pubblicato il 7 febbraio 2025. Con questo incarico, Del Vecchio avrà un ruolo chiave nella gestione delle problematiche legate alla fauna selvatica, tra cui il contenimento dell’eccessiva proliferazione dei cinghiali, che sta creando criticità non solo nel Gargano, ma in tutta la provincia.
“L’emergenza cinghiali sta diventando sempre più grave per l’agricoltura, la sicurezza stradale e l’equilibrio dell’ecosistema,” ha dichiarato Del Vecchio. “Gli incidenti stradali causati dall’impatto con i cinghiali sono in aumento, rappresentando un serio rischio per l’incolumità dei cittadini. Grazie a questo nuovo incarico nel Comitato di Gestione dell’ATC, lavorerò per mettere in campo strategie efficaci che garantiscano sia la tutela del territorio che la convivenza sostenibile tra uomo e fauna selvatica.”
La nomina di Giosuè Del Vecchio nel Comitato di Gestione dell’ATC è avvenuta in sostituzione di un precedente membro, a seguito della designazione ufficiale da parte della Provincia di Foggia. Il decreto regionale ha formalizzato il suo ingresso nell’organismo, riconoscendone le competenze e l’impegno per il territorio.
“Questa è una grande responsabilità, ma anche un’opportunità per affrontare in modo concreto un problema che sta creando disagi a cittadini e agricoltori,” ha concluso Del Vecchio. “Mi impegnerò per promuovere un piano d’azione condiviso, efficace e rispettoso dell’ambiente, che possa ridurre i danni alle colture e migliorare la sicurezza sulle strade della nostra provincia.”