TORREMAGGIORE (FG) – Una nuova produzione cinematografica, dal titolo “Gli ultimi drammatici attimi di vita di Federico II di Svevia” sta portando sul grande schermo gli ultimi drammatici attimi di vita di uno dei più carismatici sovrani del Medioevo.
Il regista Michele Creanza si è avvalso della collaborazione di talenti locali per dare vita e promuovere questo ambizioso progetto come il gruppo Arcieri Storici Turris Maior, con presidente Pasquale Di Genova. A prestare il volto a Federico II è l’attore e regista Frank Cippone, originario di Bari. La sceneggiatura è opera del poeta e scrittore Andrea Maiorano.
Federico II, erede di una dinastia che aveva unito sotto il suo scettro la Sicilia e il Sacro Romano Impero, si spense a causa di una malattia intestinale. I suoi ultimi giorni di vita si consumarono tra le mura di Castel Fiorentino, attualmente in agro di Torremaggiore. Il suo corpo fu infine trasportato a Palermo, dove venne sepolto nella Cattedrale, luogo che ancora oggi custodisce i resti di questo grande imperatore.