Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Ha origini di Cagnano Varano il più piccolo “hacker” d’Italia

Prestigioso riconoscimento per Jacopo di Pumpo, residente nell’interland milanese, ma con i genitori entrambi originari di Cagnano Varano.

Cagnano Varano, 21 giugno 2022 – Prestigioso riconoscimento per Jacopo di Pumpo, residente nell’interland milanese, ma con i genitori entrambi originari di Cagnano Varano.

Jacopo di Pumpo come afferma la madre Carmela Santamaria a solo 15 anni ,è un vero genio dell’informatica. Dello stesso parere anche gli insegnanti dell’istituto informatico I.t.s.os. di Cernusco sul Naviglio e prima ancora quelli della scuola media per i risultati conseguiti è salito agli onori della ribalta della cronaca milanese

Passione per l’informatica che aveva sin da quando frequentava la scuola elementare, quando insieme a un amico ideò un applicazione di pagamento on line che gli fece vincere un concorso nazionale e internazionale indetto dal “Coder Doio” un movimento noprofit internazionale irlandese che ha lo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi all’informatica attraverso la realizzazione di club gratuiti.

Il 30 Maggio è arrivata la medaglia d’argento che lo ha premiato per essere arrivato settimo tra più di mille studenti che hanno partecipato alle olimpiadi italiane di cybersicurezza e con il titolo di più piccolo hacker d’Italia. Una passione che ha avuto dice la madre sin da quando a soli tre anni si è avvicinato al computer. “Si è distinto – prosegue la madre – per aver scandagliato tutte le piattaforme delle scuole che si sono messe a sua disposizione per trovare eventuali falle al preside della sua scuola, tanto che i suoi insegnanti gli hanno consigliato di iscriversi alle olimpiadi italiane di cybersicurezza i cui risultati prestigiosi non si sono fatto attendere. È uno dei nostri tanti cervelli emigrati al Nord che sicuramente avrebbero potuto emergere anche se fossero rimasti nella propria terra”.

Articolo di Giuseppe Laganella

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo