Ischitella (FG) 28/02/2024 – La società Oceanica Solis S.r.l., specializzata in posa di pannelli fotovoltaici, ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in data 4 gennaio 2024, istanza per la realizzazione di un parco fotovoltaico flottante nella laguna costiera di Varano, per una potenza di 175 MW e delle relative opere di connessione alla RTN, nello specchio d’acqua del Comune di Ischitella (FG). Il progetto prevede la copertura di 1,43 Km quadrati e la installazione di 263200 pannelli fotovoltaici.
Il progetto ha suscitato la forte opposizione dei comuni di Ischitella, Carpino e Cagnano Varano, che condividono la gestione e la tutela del Lago di Varano, il più grande lago salmastro d’Italia e sito di interesse comunitario. Questi comuni hanno espresso il loro parere contrario al progetto in un consiglio comunale monotematico che si è svolto questa mattina ad Ischitella, alla presenza del Sindaco Alessandro Nobiletti e del Vicesindaco di Carpino Caterina Foresta.
Il Sindaco di Ischitella ha criticato la modalità con cui il progetto è stato presentato, senza alcuna consultazione preventiva con gli enti locali interessati, e ha sottolineato il valore paesaggistico, naturalistico e turistico del Lago di Varano, che andrebbe compromesso da un’opera di tale impatto.
Il Vicesindaco di Carpino ha ribadito la volontà dei tre comuni di promuovere politiche di tutela ambientale e di valorizzazione turistica del lago, in contrapposizione al progetto di Oceanica Solis.
Servizio a cura di Vittorio Agricola.