Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

I comuni della laguna di Varano dicono No all’impianto fotovoltaico flottante

Ischitella (FG) 28/02/2024 – La società Oceanica Solis S.r.l., specializzata in posa di pannelli fotovoltaici, ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in data 4 gennaio 2024, istanza per la realizzazione di un parco fotovoltaico flottante nella laguna costiera di Varano, per una potenza di 175 MW e delle relative opere di connessione alla RTN, nello specchio d’acqua del Comune di Ischitella (FG). Il progetto prevede la copertura di 1,43 Km quadrati e la installazione di 263200 pannelli fotovoltaici.

Il progetto ha suscitato la forte opposizione dei comuni di Ischitella, Carpino e Cagnano Varano, che condividono la gestione e la tutela del Lago di Varano, il più grande lago salmastro d’Italia e sito di interesse comunitario. Questi comuni hanno espresso il loro parere contrario al progetto in un consiglio comunale monotematico che si è svolto questa mattina ad Ischitella, alla presenza del Sindaco Alessandro Nobiletti e del Vicesindaco di Carpino Caterina Foresta.

Il Sindaco di Ischitella ha criticato la modalità con cui il progetto è stato presentato, senza alcuna consultazione preventiva con gli enti locali interessati, e ha sottolineato il valore paesaggistico, naturalistico e turistico del Lago di Varano, che andrebbe compromesso da un’opera di tale impatto.

Consigliato per te
Consigliato per te

Il Vicesindaco di Carpino ha ribadito la volontà dei tre comuni di promuovere politiche di tutela ambientale e di valorizzazione turistica del lago, in contrapposizione al progetto di Oceanica Solis.

Servizio a cura di Vittorio Agricola.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te