Molta gente per la mostra fotografica “Bouquet”, che ha portato in Francia la bellezza e l’originalità dell’arte dei fiori secchi di San Nicandro Garganico.
La mostra, che si è svolta dal 18 gennaio al 1 febbraio 2024, è stata organizzata nell’ambito dell’evento Fleuralies 2024, una manifestazione dedicata al mondo dei fiori e delle piante che si tiene ogni due anni nel centro di Saint Maximin la Sainte Baume, vicino a Marsiglia.
L’autore delle fotografie è Mimmo Attademo, grande fotografo foggiano che ha saputo catturare con la sua macchina fotografica la magia e il fascino dei bouquet di fiori secchi realizzati nel territorio sannicandrese.
I pannelli fotografici, esposti in una sala appositamente allestita, hanno attirato l’attenzione e l’ammirazione di numerosi di visitatori provenienti da tutta la Provenza, che hanno apprezzato la qualità artistica delle immagini e la ricchezza dei dettagli, che rendevano i bouquet quasi tridimensionali.
Ma non solo. Attademo ha voluto rendere ancora più reale e tangibile la sua opera, esponendo anche dei veri bouquet di fiori secchi, arrivati in Francia direttamente da San Nicandro Garganico, grazie alla collaborazione e al sostegno di quattro aziende locali: Caruso, Ciavarrella, Guerrieri e Montemitro.
Un gesto che ha permesso ai visitatori di toccare con mano la bellezza e la fragranza dei fiori secchi, e di scoprire una delle eccellenze del Gargano, che da secoli si tramanda di generazione in generazione.