Rodi Garganico, 17 settembre 2021 – Le spiagge del Gargano si confermano la culla e il santuario delle tartarughe marine. L’evento eccezionale di questa notte, con la schiusa di decine di tartarughe lungo il tratto della spiaggia di Ponente a Rodi Garganico, ha suscitato molta meraviglia in particolar modo ad un bagnante in vacanza che ha assistito alla scena. Umberto Zanardini, di Brescia, è stato fortunato a trovarsi davanti ad una scena molto emozionate: “Ieri mattina, venendo in spiaggia, ho visto una traccia particolare vicino l’ombrello dove eravamo – ha raccontato – Verso sera abbiamo trovato una tartaruga piccola. Abbiamo seguito la traccia e ci ha portato verso quella barca, e lì guardando bene abbiamo notato tutte le tracce verso il mare. Le ho contate le tracce, erano circa settanta”.
Sul posto è intervenuto il Dott. Alberto Abbenante, medico veterinario ASL, che ha fatto sapere che il sito della schiusa è vicino al luogo dove sono state messe in sicurezza altre settanta uova di tartaruga marina, recuperate nel mese di luglio. “La schiusa dovrebbe avvenire per la fine di settembre – ha comunicato Abbenante – sessanta o settanta giorni, che potrebbe dipende anche dal fattore climatico”.
Potrebbe essere stata la stessa tartaruga a deporre uova sia in entrambi i siti? È ciò che si chiede Abbenante, anche se la supposizione può lasciare perplessi, dato l’elevato numero di uova deposte.
Articolo di Valerio Agricola, servizio a cura di Giuseppe Laganella, riprese e montaggio a cura di Vittorio Agricola.