Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Il Gargano suona in granata: il successo dell’8° Raduno dei Bandisti

Gargano – Ischitella ha ospitato lo scorso 10 settembre l’ottava edizione del Raduno dei Bandisti del Gargano, un evento che ha visto la partecipazione di circa 180 musicisti provenienti da vari paesi del Gargano e non solo. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Bandisti del Gargano in collaborazione con il Corpo Musicale Cittadino “P. Giannone” di Ischitella, sotto la direzione artistica del Prof. Antonio Falco, e con la preziosa collaborazione del Comune di Ischitella.

I bandisti hanno sfilato lungo le vie del paese, omaggiando con la loro musica alcuni cittadini, tra cui Pasquale D’Errico, ex musicista della banda Giannone, che ha ricevuto una maglia celebrativa di colore granata, il colore scelto quest’anno per l’evento.

Il corteo musicale si è concluso in Piazza Marchese Domenico De Vera d’Aragona, dove si è tenuto il “grande concertone”, con l’esecuzione di vari pezzi di repertorio bandistico. Il pubblico ha apprezzato e applaudito le performance dei musicisti, che hanno dimostrato passione, bravura e spirito di gruppo.

Ogni anno viene scelto un colore diverso per le maglie dei partecipanti, come simbolo di unione e appartenenza. Il prossimo anno sarà la nona edizione e gli organizzatori hanno già in mente cosa fare per rendere ancora più speciale l’evento.

A parlare è uno dei organizzatori, il Prof. Antonio Falco: “Questo è l’8° Raduno, siamo fermi dal 2017 per vari motivi, anche per la pandemia. Ed è un raduno molto particolare perché non è un raduno di bande, ma è un raduno di musicisti che provengono da vari paesi del Gargano, ma non solo, perché quest’anno, per la prima volta abbiamo ragazzi da Lecce, da Foggia, da Ordona. Questo raduno nasce per far suonare tutti sotto la stessa maglia. La musica deve essere unione per i popoli, noi ci sentiamo una grande banda oggi sotto questa maglia noi ci riconosciamo e ci sentiamo bandisti del Gargano e non solo.”

Servizio a cura di Vittorio Agricola.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo