Roma 13 Novembre 2024 – Anche Il Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili rappresentato dal Presidente Conte Enzo Modulo Morosini è stato tra gli illustri ospiti presenti al XIII Convegno Nazionale di studi di Diritto Nobiliare:
“Identità Nobiliare e Strutture Gentilizie tra potere temporale e governo della Chiesa” promosso dall’Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica nella sala del Carroccio del Campidoglio in Roma.

A portare i saluti istituzionali della Camera dei Deputati l’On. Federico Mollicone Presidente della Commissione Cultura, del Senato della Repubblica il Sen. Manfredi Potenti. Il Clero rappresentato dal padre spirituale il M.Rev.do Luigi Francesco Can. Casolini di Sersale Rettore Presidente della Confraternita regolata dal Diritto Canonico dei Cavalieri di San Silvestro, Direttamente dal Principato di Monaco la Contessa Valérie von Bredow pronipote del Gran Cancelliere tedesco Principe Otto von Bismarck anche in rappresentanze di Amitié Sans Frontieres Internazionale che presiede, il Dott. Andrea De Pasquale Direttore Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali ed il Gr. Uff. Prof. Sante De Angelis Presidente dell’Accademia Bonifaciana.

Le relazioni di elevato spessore sono state moderate dall’Avv. Antonella Sotira Frangipane Presidente IusArteLibri. A presiedere l’Avv. Prof. Fausto Giumetti che ha assunto la presidenza del compianto maestro Antonio Palma più volte ricordato. L’On. Cosimo Maria Ferri ha tracciato un profilo inedito della sua città natale, quello Nobiliare come forma di governo cittadino per volere del Granducato di Toscana, infatti Pontremoli nota a tutti per il prestigioso premio Bancarella, fu elevata tra le ultime dal Granduca a città Nobile oggi a ricoprire il ruolo di primo cittadino è il fratello Iacopo.

Le imprese araldiche di Casa Savoia sono state relazionate dal Nob. Prof. Andrea Borella direttore ed editore dell’Annuario della Nobiltà Italiana. Dopo il 476. Il Senato e l’elezione del Papa a cura dell’Avv. Prof. Raffaello Cecchetti di Brugnolo dell’Università di Pisa, la famiglia Frangipane illustrata da Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli storico e scrittore. Titoli Nobiliari e Costituzione Repubblicana a cura del costituzionalista Avv. Prof. Giovanni D’Alessandro Ordinario di Diritto pubblico all’Unicusano. La presentazione degli atti del precedente convegno: “Dinastie a Confronto un dialogo storico giuridico” è stata affidata alla Prof.ssa Giovanna Marotta direttore scientifico della Pisa University Press.
L’ omaggio musicale al violino è stato eseguito dal M° Nicola Narduzzi dell’Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre Città di Tivoli.
L’appuntamento culturale si è concluso con un emozionante monologo sulla Nobiltà a cura dell’attore ed imprenditore Gianclaudio Caretta.


La RAI rappresentata dalla splendida, elegante, simpatica e coinvolgente Alessandra Canale che con l’organizzatore, il Marchese Prof. Emilio della Fontanazza, accoglie gli illustri ospiti rappresentanti delle grandi famiglie italiane come il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi intervenuto anche per celebrare il 150esimo anniversario della nascita del nonno, il Premio Nobel Senatore del Regno Marchese Guglielmo Marconi.
Nella sala gremita si riconoscono il Principe Stefano Pignatelli di Cerchiara, il Principe Jonathan Doria Pamphilj, la Principessa Irma Capece Minutolo, il Principe Giuseppe Grifeo di Partanna, il Duca Luigi Catemario Tittoni di Quadri, il Marchese Giovanni Nicastro Guidiccioni con la consorte, l’Ambasciatore Garofalo, Giulia Borghese, il Prof. Filippo Sallusto, la Nobil Donna Paola Pagani Planca Incoronati, Maria Murmura ved. del Senatore Antonio Murmura, il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino, i N.H. Francesco Malara Magliocchi, Vincenzo Bramante, l’Agente Diplomatico con Rango Consolare Don Christian Agricola Editore dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana Serie Corrente e Aggiornata, Edoardo Scarpini, il M° Massimo Bomba, il Prof. Lorenzo Franchini Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano all’Università Europea di Roma, in rappresentanza dell’Accademia Angelico Costantiniana Giampiero Ventura Mazzuca, il Col. Bartolomeo Casu e tanti altri…
Le fotografie sono di Mario Giannini.