VICO DEL GARGANO (FG) – Con enorme soddisfazione e piacere abbiamo appreso che la Giunta Regionale, con deliberazione n. 1891 del 30.12.2024, in accoglimento delle osservazioni formulate sia dalla Dirigente Prof. Maria Taronna che dal Comune di Vico del Gargano, ha riconosciuto il nuovo indirizzo Linguistico per il nostro Liceo.
Ma è bene fare una breve premessa: l’Istituto Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano, per il tramite della Dirigente, formulava istanza alla Provincia di Foggia, al fine di ottenere il nuovo indirizzo linguistico, nel redigendo piano di dimensionamento scolastico.
In data 06.11.2024 la Provincia di Foggia approvava il nuovo piano di dimensionamento scolastico provinciale per l’anno 2025/2026. In tale decisione monocratica la Provincia esprimeva parere sfavorevole alla richiesta, senza dare alcuna motivazione.
Di comune accordo, il Comune di Vico del Gargano e l’Istituto Publio Virgilio Marone, formulavano opposizione al denegato parere favorevole provinciale, inoltrando memorie ed osservazioni direttamente alla Dirigenza Scolastica Regionale.
Dopo varie interlocuzioni avute sia con i dirigenti regionali, ma soprattutto con il Vicepresidente Raffaele Piemontese, tese a spiegare l’irragionevole ed immotivato diniego formulato dalla Provincia di Foggia in danno del nostro istituto, la Giunta Regionale ha accolto la richiesta, riconoscendo il nuovo indirizzo linguistico all’Istituto di Vico del Gargano.
Fatta questa doverosa premessa, non posso esimermi dal ringraziare personalmente il Vicepresidente Raffaele Piemontese, per la sensibilità avuta, per aver riconosciuto il giusto valore storico culturale all’Istituto Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano, per aver concesso questa ulteriore offerta formativa al nostro territorio, caratterizzato da una forte vocazione turistica, che necessita di figure professionali altamente formate e competenti nel settore delle lingue e della comunicazione interculturale.
Dal prossimo anno scolastico i ragazzi di Vico del Gargano potranno frequentare il Liceo Linguistico nel proprio comune, senza dover affrontare i disagi dei trasferimenti in altri istituti, trasferte pesanti con orari disumani.
Peccato che la stessa sensibilità non possa essere attribuita alla Provincia di Foggia, che aveva inteso negare questa opportunità ai nostri ragazzi, senza alcuna motivazione logica e giuridica, e che solo grazie all’intervento provvidenziale del Vicepresidente Raffaele Piemontese, è stata scongiurata.
Concludo porgendo a Lui i ringraziamenti dell’intera comunità scolastica di Vico del Gargano.
Grazie Raffaele.