RODI GARGANICO – La sua passione per la ricerca lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo negli ambienti più estremi. Stiamo parlando del microbiologo e professore universitario Donato Giovannelli, originario di Rodi Garganico, che recentemente è stato ospite della trasmissione televisiva Kilimangiaro, in onda su Rai 3 e condotta da Camila Raznovich.
Durante la puntata di domenica 19 maggio, il professore Giovannelli ha parlato della sua esperienza a bordo del sommergibile Alvin, di proprietà della marina degli Stati Uniti. Questa avventura lo ha portato lungo la dorsale oceanica del Pacifico, ad una profondità di 2500 metri. Insieme ad una spedizione internazionale ha studiato gli ecosistemi presenti su queste dorsali oceaniche, sulle fratture del fondo da cui si genera “nuova terra”.
Un’altra esperienza che Giovannelli ha condiviso durante la puntata è quella vissuta alle Isole Svalbard, situate nei pressi del Polo Nord, dove le temperature estreme hanno raggiunto i -44°C in inverno. Durante questa missione, insieme al suo team di ricerca, ha trivellato nel permafrost per studiare il ruolo dei microorganismi in questo ambiente nel processo di produzione di gas serra, in risposta ai cambiamenti globali.
Alla domanda della conduttrice riguardo l’esistenza di luoghi in Italia dove la vita si manifesta in condizioni estreme, Donato Giovannelli ha risposto “l’Italia è il parco giochi degli ambienti estremi – aggiungendo – Abbiamo davvero tutto. Dai ghiacciai alpini, che sono ambienti davvero estremi, fino ai vulcani della zona del napoletano o delle Eolie”.