Tra i 24 migliori panettoni artigianali testati dal Gambero Rosso, al primo posto è stato selezionato quello del Forno Sammarco di San Marco in Lamis.
Ecco la motivazione del Gambero Rosso: “Deve succedere qualcosa di speciale nel paesino pugliese di San Marco in Lamis perché sembra una fucina di lievitisti. Il caso vuole che si piazzino in classifica due insegne locali separate giusto da pochi passi. Il forno Sammarco però si mostra una spanna sopra tutti gli altri concorrenti grazie al Panterrone agli agrumi del Gargano, un lievitato che non conosce difetti nemmeno sotto la lente d’ingrandimento. Color nocciola, riempie il pirottino basso in modo chirurgico disegnando una cupola “michelangiolesca” e, all’affondare della lama, sfodera una faccia di un giallo delicato contrassegnata da alveoli tanto allegri quanto naturali. Soavi note di caramello, miele e agrumi catturano il naso, mentre in bocca sia la raffinata prospettiva lattica sia l’esigua dolcezza restituiscono una sensazione di equilibrio. Ben distribuiti, corposi e fragranti i canditi da cedro calabrese, da arancia biondina e limone femminello del Gargano. Il Panterrone dei Sammarco supera a pieni voti l’esame tattile per la struttura incredibilmente soffice, setosa e di indiscutibile scioglievolezza. Un lievitato elegante che mette in pace con il mondo”.
Grande gioia ed orgoglio dal Forno Sammarco: “Questo traguardo esprime l’anima della nostra terra: i suoi profumi, i suoi sapori e l’amore con cui l’abbiamo sempre ammirata e custodita, proprio come ci ha insegnato Zia Tanella, venuta a mancare lo scorso settembre. Non ci ha lasciato solo i suoi preziosi insegnamenti, ma un modo di vivere fatto di cura, dedizione e rispetto per ciò che facciamo. La sua presenza è più forte che mai…ne sentiamo i passi, come pure le mani laboriose e sapienti che modellano; quegli stessi suoni, battiti, essenze che, siamo certi, hanno accompagnato ritmicamente la commissione giudicante. Il Panterrone è memoria, amore e semplicità…i valori di questa terra. Un ringraziamento infinito va a tutto lo straordinario staff di Forno Sammarco che, impasto dopo impasto, ci mette sempre cuore e passione. Grazie a tutti Voi che ogni anno, scegliendoci, permettete a noi di entrare nelle Vostre famiglie e ne fate una delle condivisioni piu belle con le persone che amate”.