Il regno di Godenu si trova a sud-est del Ghana. È una monarchia sub-nazionale garantita dalla Carta Costituzionale del paese. Il re di Godenu, Sua Maestà il Re Togbe Osei III, è il 25º sovrano, a dimostrazione che tale regno ha origini antichissime.
Il precedente sovrano è stato Togbe Osei II, nonno dell’attuale, il quale ha regnato per oltre 60 anni, anche durante il periodo coloniale. Egli, infatti, fu scelto dai britannici per esercitare le funzioni di Giudice in quei territori, visto che parlava correntemente quattro lingue e che era uno dei sovrani più rispettati.
Attualmente la Costituzione del Ghana, nel capitolo 22, tutela e protegge le monarchie sub-nazionali, le quali sono ritenute fondamentali per l’amministrazione e la gestione della popolazione. Il potere statale, di fatto, delega una serie di poteri ai sovrani di queste piccole monarchie, rinunciando a parte della propria sovranità.
Le popolazioni africane, in particolare quelle del Ghana, hanno vissuto lunghi periodi di transizioni governative. L’unica certezza e continuità è sempre stata data dai sovrani locali. Per questo sono tenuti in così grande considerazione, molto di più dello Stato centrale.
Togbe Osei III si occupa della cultura e delle tradizioni del suo popolo, garantisce il controllo della proprietà delle terre, organizza il sistema scolastico e quello sanitario.
Come sovrano non ha mai dato, se non in rare eccezioni, titoli nobiliari, pur avendone piena facoltà e la prerogativa che possiamo definire in termini Europeisti “Fons Honorum”.
Egli ha, però, istituito alcune onorificenze cavalleresche, mutuando il sistema europeo. Ci sono tre ordini cavallereschi: l’Ordine reale del Leone, l’Ordine reale dell’Elefante e l’Ordine reale della Corona tra gli insigniti di questi ordini possiamo citarne alcuni: Sua Grazia il VI Duca di Siviglia Francisco de Paula de Borbón y Hardenberg (figlio del V Duca di Siviglia – Cugino di Sua Maestà Cattolica il Re di Spagna Felipe VI, Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola di San Nicandro, D. Alfredo López Ares, Don Manuel Beninger, etc..
Sua Maestà il Re si avvale del prezioso aiuto del Consiglio della Corona e dei vari rappresentanti sparsi in diversi paesi nel mondo, che mantengono i rapporti diplomatici tra il re, le istituzioni ed i Casati nobiliari. In Italia il delegato è il Marchese Fabio Pierri Pepe di San Severo.
Per sostenere il proprio popolo, il re ha creato una fondazione, che si chiama “Help Godenu”, che raccoglie fondi finalizzati alla costruzione di pozzi, di chiese cattoliche, di scuole, di ospedali.
La fondazione potrà essere sostenuta in occasione del VII° convegno organizzato dall’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale il prossimo 12 Ottobre 2024 a Giugliano in Campania (NA). A tale evento presenzierà personalmente Sua Maestà il Re Togbe Osei III il quale illustrerà tutte le iniziative per il suo Regno e sarà anche un’occasione per conoscerlo personalmente rispettando i dovuti protocolli previsti dai gran cerimonieri.
Ad accoglierlo alte cariche istituzionali della Repubblica Italiana, nonché autorità militari e religiose, i rappresentanti dei comuni che hanno patrocinato l’evento quali: Ischitella, San Severo, Torremaggiore (Puglia), Melicucco e San Giorgio Morgeto (Città Metropolitana di Reggio Calabria); Guardialfiera, Provvidenti e Pescolanciano (Molise). Un’occasione imperdibile.
Recentemente è stata inaugurata la sala computer presso la Biblioteca di Godenu.
Le monarchie sub-nazionali in Ghana rappresentano un fulgido esempio di operatività e di dedizione verso la soddisfazione dei bisogni della popolazione. Per tali motivi sono così importanti e così ben volute dal governo e dal popolo.
Prof. Architetto Andrea Amadio