(fonte: Gal Gargano) : Il “SENTIERO DELLE ANGUILLE” è il progetto di recupero e manutenzione del sentiero che va da Cagnano Varano a San Giovanni Rotondo.
Si tratta di antiche mulattiere-sentieri che nel lontano passato i cittadini di Cagnano Varano e San Giovanni Rotondo percorrevano quotidianamente per recarsi nelle aree interne del territorio e per raggiungere gli altri paesi confinanti. Il sentiero delle Anguille è così chiamato perché nel secolo scorso i “vaticali”, coloro che trasportavano merci, nel periodo natalizio lo utilizzavano per trasportare le anguille dal lago a San Giovanni Rotondo.
Le feste natalizie erano una ghiotta occasione per i vaticali per fare profitto con la vendita del pesce ma nel 1846 qualcosa andò storto: 15 vaticali si recarono a Cagnano Varano per provvedere all’acquisto del pesce in compagnia dei loro muli. Caricato il pesce, intrapresero la strada del ritorno, ma una fitta nevicata gli tolse la vita nei pressi di Monte Calvo*. L’episodio è ricordato oggi grazie ad una lapide commemorativa con i nomi di quindici vaticali defunti.
Continua a leggere sul sito di GAL Gargano: