Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Immortalato un raro e spettacolare “biancobaleno” sul Gargano

Il fenomeno atmosferico noto come “biancobaleno” o “fog bow” è stato immortalato in una stupenda foto dal Sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale

San Nicandro Garganico, 01 gennaio 2023 – Il fenomeno atmosferico noto come “biancobaleno” o “fog bow” è stato immortalato in una stupenda foto dal Sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale durante una camminata a mare vicino Torre Mileto. Questo fenomeno è molto più raro della sua controparte, l’arcobaleno colorato, e si verifica in presenza di nebbia. A differenza dell’arcobaleno normale, il biancobaleno non ha la tipica divisione nei sette colori dell’iride, ma appare come un unico colore, il bianco.

Il biancobaleno si forma quando le goccioline d’acqua sono molto piccole, inferiori a 0.05 mm, troppo piccole per agire come un prisma e creare i diversi colori dell’arcobaleno. Queste minute goccioline in sospensione sono tipiche di un regime nebbioso. Il biancobaleno può essere originato anche dalla luce della Luna e, nonostante sia un fenomeno abbastanza raro, è stato fotografato solo poche volte.

Il Sindaco Vocale ha commentato l’evento sui social, descrivendo il biancobaleno come un “stargate” del nuovo anno, un segno di speranza e fiducia per il futuro.

Articolo di Vittorio Agricola

Fonte StatoQuotidiano (https://www.statoquotidiano.it/02/01/2023/immortalato-un-raro-e-spettacolare-biancobaleno-sul-gargano/968596/)

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo