Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

In arrivo il grande gelo. 4 anni fa lo spettacolo della “fontana ghiacciata” ad Ischitella

L’irruzione gelida proveniente direttamente dalla Russia nelle prossime ore invaderà la nostra Penisola e la Puglia
Fontana Ischitella Fontana Ischitella
La fontana monumentale di Ischitella durante l'ondata di gelo nel gennaio 2017

L’irruzione gelida proveniente direttamente dalla Russia nelle prossime ore invaderà la nostra Penisola e la Puglia, maggiormente esposta ai venti da nord-est. Già da questa notte e al primo mattino si prevedono temperature vicino allo zero, con -1° a Vico del Gargano  e –5° a Monte Sant’Angelo.  Il freddo si farà maggiormente sentire soprattutto nella notte tra sabato 16 e domenica 17 gennaio, con punte di -3° a Vico del Gargano e -8° a Monte Sant’Angelo. Non sono previste nevicate considerevoli, ma forse qualche fiocco potrà cadere durante la giornata di lunedì 18 gennaio.

Un blitz polare che va a coincidere con un altro grande freddo riversatosi esattamente quattro anni fa sulla Puglia. Era metà gennaio del 2017 e sulla nostra regione, colpita da masse d’aria di estrazione artica, si registrarono temperature siberiane, con valori ben al di sotto dello zero anche in pianura e per parecchi giorni. Il gelo record di quei giorni ha ghiacciato persino il Lago di Lesina, fenomeno che non accadeva da almeno 90 anni a memoria d’uomo.  Ad Ischitella, invece, congelò la monumentale fontana della piazza centrale, completamente cristallizzata e ben presto divenuta meta di scatti fotografici.

Il Lago di Lesina ghiacciato durante l’ondata di gelo nel gennaio 2017 (fonte image: Pagina Facebook LesinaBloggata)
1 comments
  1. Specialmente nei mesi freddi si dovrebbe svuotare l’acqua dalla fontana.pulirla e coprirla.solo cosi si potrá evitare che l’acqua,congelandosi,spacchi la fontana a lungo andare.Esistono delle strutture in Plexivetro,da consigliare,per potere avere la visuale sulla,nel bene e nel male,amatissima “Fontanina Centrale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo