Vico del Gargano, 03 aprile 2023 – L’arte della fotografia incontra l’amore e la devozione nella mostra collettiva intitolata “Passione“. Una mostra che rappresenta la sensibilità e la dedizione di otto grandi appassionati della fotografia che hanno immortalato in tanti anni i riti della Settimana Santa a Vico del Gargano: Valerio Agricola, Marcello Aguiari, Giovanni Biscotti, Potito Casparrini, Vincenzo Colasanti, Nicola Pio de Felice, Vincenzo Di Stefano e Michela Maratea. Alla segreteria organizzativa Michele Gervasio, progetto e coordinamento sono a cura di Michele Lauriola, Laura delli Muti è la social media manager dell’evento, mentre la grafica è opera di Nicola Pio de Felice.
Nella mattinata di ieri, domenica delle Palme, presso la sala consiliare del Comune di Vico del Gargano si è svolta la presentazione del progetto alla presenza delle istituzioni civili e militari. Dopo i saluti del sindaco Michele Sementino, del vicesindaco Raffaele Sciscio e della senatrice Anna Maria Fallucchi, si è proseguito con la presentazione dell’idea progettuale da parte di Michele Lauriola seguita dall’inaugurazione della mostra e dalla benedizione impartita da Don Lazzaro Molinaro.
Le opere sono state esposte lungo il muro sottostante la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, lungo il Corso Umberto. Numerosi i visitatori accorsi all’evento che si sono soffermati ad ammirare le splendide fotografie esposte. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico in modo permanente, offrendo un’opportunità unica per tutti coloro che vorranno conoscere meglio le tradizioni e la cultura di Vico del Gargano, attraverso gli occhi dei grandi appassionati della fotografia che hanno immortalato la Settimana Santa con grande “passione” e devozione.
Video a cura di Vittorio Agricola, servizio a cura di Giuseppe Laganella