Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Incontro tra persone e sensibilizzazione sull’Alzheimer a Carpino

Gargano – Sabato 9 Settembre scorso, in Piazza del Popolo a Carpino, si è svolta una serata di promozione socio-culturale organizzata dalla Cooperativa New Service e dal Centro Diurno Integrato Uria, in collaborazione con la Pro Loco di Carpino e il Comune. L’evento, aperto a tutti, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare l’incontro tra persone e preparare alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, in programma per il prossimo 21 settembre.

La serata è stata animata da musica, proiezioni e attività di gruppo che hanno coinvolto tutti i presenti, creando un clima di condivisione e solidarietà. Tra gli ospiti, il Sindaco di Carpino Rocco Di Brina, che ha sottolineato l’importanza del Centro Diurno Integrato Uria, una struttura fortemente voluta dal Comune e dalla Regione Puglia per offrire servizi e opportunità sul territorio alle persone affette da Alzheimer e altre demenze.

“L’Alzheimer è una malattia purtroppo sempre più frequente, che richiede non solo l’aspetto terapeutico in senso stretto del farmaco, ma anche un supporto psicologico, comportamentale e sociale nella vita quotidiana di ogni paziente – ha dichiarato il Sindaco – Questo tipo di strutture vanno proprio in questa direzione e noi siamo al fianco di chi le gestisce per cercare di offrire un servizio sempre qualitativamente più elevato. Proprio rispetto a questo aspetto della cura di queste malattie, vogliamo anche sensibilizzare la popolazione e partecipare alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, un’occasione per informare, prevenire e sostenere chi ne soffre e chi li assiste”.

La Giornata mondiale dell’Alzheimer è una manifestazione internazionale che si celebra ogni anno il 21 settembre, con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’Alzheimer e delle altre demenze, nonché di promuovere la ricerca e l’innovazione in questo campo. 

Articolo e video a cura di Vittorio Agricola. Servizio a cura di Giuseppe Laganella.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo