RODI GARGANICO (Fg) – La proposta progettuale ha superato con successo le fasi di verifica formale e sostanziale, ottenendo un punteggio per l’ammissibilità al finanziamento. È l’unico Infopoint finanziato in tutto il Gargano e uno dei tre della provincia di Foggia.
Apertura prolungata, un piano di comunicazione dedicato, laboratori ludico-didattici, visite guidate e aperitivi a tema, masterclass di cucina e pasticceria locale, tour esperienziali, passeggiate naturalistiche, mostre e presentazioni di libri, attività interattive per famiglie e gruppi. Sono solo alcune delle attività che l’Infopoint Rodi Garganico potrà offrire a turisti e visitatori non solo nella stagione turistica in corso ma fino al prossimo 15 gennaio 2025, in aggiunta a quanto già garantito con l’attività ordinaria. E quindi anche attività nell’intero periodo natalizio.
L’Amministrazione comunale, infatti, lo scorso maggio ha deliberato la partecipazione all’avviso della Regione Puglia per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli Infopoint turistici appartenenti alla rete regionale. Con la conclusione della procedura, avvenuta lo scorso 21 giugno con la pubblicazione della graduatoria degli ammessi (atto dirigenziale N. 00152 del 21/06/2024 a firma del Dirigente della Sezione Turismo della Regione Puglia), Rodi Garganico ha ottenuto risorse per circa 29mila euro, cui si aggiunge una quota di cofinanziamento comunale di 7 mila euro, arrivando cosi ai complessivi 36mila euro che consentiranno di svolgere tutte le attività prima elencate. Un programma ricco e variegato per ogni fascia d’età.
“Siamo molto soddisfatti di questo traguardo. Abbiamo saputo intercettare una domanda e migliorare la qualità dell’offerta e dell’informazione e dell’accoglienza turistica” – sostiene il Sindaco Carmine d’Anelli – “Siamo convinti che l’Infopoint turistico possa rappresentare un importante strumento di marketing territoriale, un passo significativo per la promozione turistica della nostra Città. Il progetto che abbiamo presentato prevede diverse iniziative che spaziano dalle visite guidate, a laboratori didattici, alla promozione dei prodotti tipici locali e alla cultura dell’ospitalità. È la prima volta che il potenziamento delle attività sarà esteso anche al periodo invernale, in un’ottica di una concreta destagionalizzazione dei flussi turistici. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto, in particolare il Dott Marco Sciarra per l’importante collaborazione nella fase di ideazione e di stesura di una proposta progettuale solida e ben strutturata. Stiamo intercettando tutti i finanziamenti possibili attraverso un grande lavoro sinergico tra Amministrazione e uffici comunali, che ringrazio sempre. È questa la nostra più grande ambizione: guardare lontano facendo crescere il presente di Rodi Garganico”