FOGGIA – L’Università di Foggia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali ed Ingegneria (DAFNE), in collaborazione con il Master in Controllo Ufficiale e Sicurezza Alimentare (CUASA) organizzano l’evento intitolato “Insetti a tavola. La rivoluzione è servita!” che mira a esplorare la “Novel food e le frontiere dell’alimentazione umana e animale”. L’iniziativa si preannuncia come una giornata informativa ed esperienziale.
“Negli ultimi anni, il tema degli insetti sta riscuotendo sempre maggiore interesse a livello globale – fa sapere il DAFNE sul loro sito ufficiale – non solo per le proprietà nutrizionali di questo novel food, ma anche per il suo potenziale come soluzione sostenibile alle sfide alimentari future. Gli insetti sono ricchi di proteine, vitamine e minerali e, rispetto alle fonti tradizionali di proteine animali, richiedono meno risorse idriche, meno mangime e suolo per la loro produzione. Questo workshop si propone di esplorare vari aspetti legati all’alimentazione umana (ma anche animale) attraverso gli insetti”.
L’appuntamento è per il 18 marzo 2025, dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, in Via Napoli n. 25 a Foggia.
Maggiori informazioni: https://insettiatavola.okomedia.it/