Ischitella, 26 agosto 2022 – L’8 settembre ad Ischitella è una giornata significativa. In questa giornata che si ricorda la natività di Maria ad Ischitella da secoli si fa memoria della Madonna delle Grazie.
Questo culto molto sentito, nasce in ambito campestre rurale, alquanto la Vergine venerata con il titolo delle Grazie si lega alla coltivazione e raccolta delle olive fonte di reddito e sostentamento delle nostre Terre. La chiesa della Madonna delle Grazie, un tempo intitolata proprio Madonna dell’uliveto sorge a pochi chilometri da Ischitella proprio fra i secolari uliveti. Difatti, la popolazione ischitellana ritiene che nella notte fra il 7 e 8 settembre la Vergine faccia calare nelle olive la cosiddetta Grazia e le rende commestibili e ricche di olio. L’edificio sacro che fin dal 500 custodiva la preziosa tela della Madonna delle Grazie, trafugata nel 1973, sarà dopo tantissimi anni di nuovo visibile alla popolazione proprio nel giorno della festività della Madonna delle Grazie. Tale evento è stato voluto dal Parroco e i suoi collaboratori con la finalità di sensibilizzare tale luogo che lega Ischitella alla Vergine quale protettrice degli Uliveti.
Nella giornata del 8 Settembre a seguito della santa messa delle 9 partirà il pellegrinaggio verso la chiesa della Madonna delle Grazie, seguendo il seguente itinerario: Chiesa Madre – centro storico – Abbazia di San Pietro in Cuppis – chiesa Madonna delle Grazie e ritorno ad Ischitella. Durante il percorso sarà garantita la sicurezza tramite l’ausilio delle Protezioni civili di Ischitella e Croce Rossa.
La giornata continuerà in serata con la consueta Messa e processione della venerata immagine della Madonna per le vie cittadine, che si concluderà con una pettolata nella piazza centrale di Ischitella.
L’invito a partecipare è aperto a chiunque voglia scoprire con noi le bellezze naturalistiche, sacre e culturali del nostro territorio, fiduciosi di una proficua partecipazione. Inoltre si invita tutti come da tradizione ad accendere una lampada ad olio o lumino sulla propria finestra nella notte fra il 7 e 8 Settembre, notte in cui la Vergine cala la Grazia sulle olive.