Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Ischitella, il nuovo parroco sarà Don Pasquale Pio Di Fiore

Don Pasquale prende il posto di Don Berardino Iacovone, che sempre dal 1° settembre sarà il nuovo parroco della Parrocchia “Santa Maria a Mare” nelle Isole Tremiti.

Ischitella, 18 giugno 2023 – È già ufficiale: il nuovo amministratore parrocchiale delle Parrocchie di “Santa Maria Maggiore” e “San Francesco d’Assisi” di Ischitella è Don Pasquale Pio Di Fiore. Il provvedimento e la nomina, come cita il documento firmato da S.E. Mons. Franco Moscone, andrà in vigore dal 1° settembre prossimo o, comunque, dalla presa di possesso canonico dell’Ufficio assegnato.

Originario di Carpino, Don Pasquale Di Fiore è stato ordinato sacerdote all’età di 30 anni il 24 marzo 2019 presso la Chiesa Parrocchiale di San Nicola in Myra di Carpino. Don Pasquale ha compiuto il suo percorso di istruzione obbligatoria all’Istituto omnicomprensivo statale di Carpino “P. Giulio Castelli”, dove fin dalle scuole medie ha sentito il richiamo interiore del Signore. Fin da giovane, spesso si è fermato ad ammirare la croce che si trova nella Chiesa di San Cirillo, elemento che ha avuto un forte impatto sulla sua scelta vocazionale. Ha ottenuto il diploma di maturità classica presso il Liceo statale di Vico del Gargano. Successivamente, si è iscritto al primo anno della Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma, ma ha preso la decisione definitiva di entrare in seminario e diventare sacerdote. Ha quindi abbandonato l’università e nell’ottobre 2011 è entrato nel Seminario Regionale di Molfetta, dove ha frequentato il primo anno di “Propedeutica” e successivamente ha proseguito gli studi di Teologia presso lo stesso istituto ecclesiastico. Nel 2017, Don Pasquale è stato ordinato diacono da Mons. Castoro, che lo ha anche incaricato come collaboratore parrocchiale della Chiesa Matrice di San Leonardo Abate a San Giovanni Rotondo. Da quel momento in poi, ha continuato il suo ministero come vice parroco in tale parrocchia e ha ricoperto anche il ruolo di vice assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi.

Don Pasquale prende il posto di Don Berardino Iacovone, che sempre dal 1° settembre sarà il nuovo parroco della Parrocchia “Santa Maria a Mare” nelle Isole Tremiti e collaboratore nell’Unità Pastorale di “Santa Maria Maggiore” e “San Francesco d’Assisi” in Monte Sant’Angelo, ove risiederà nella Fraternità Sacerdotale. (vedi articolo: Don Dino Iacovone: Il carismatico pastore di Ischitella si trasferisce alle Isole Tremiti).

Ecco un suo intervento alle telecamere di Padre Pio Tv:

Articolo di Valerio Agricola

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo