Grande attesa ad Ischitella per i festeggiamenti in onore di San Rocco e Maria SS Assunta, Patrona di Ischitella, che si terranno dal 15 al 18 Agosto 2023. Un vasto calendario di eventi con nomi importanti come Paolo Belli e le Vibrazioni, allieteranno la piazza della cittadina garganica. Non mancheranno le consuete batterie e fuochi pirotecnici ad onorare gli avvenimenti religiosi quali la tanto attesa Processione della Vergine e San Rocco.
Questa festività si perde nella notte dei tempi ad Ischitella. L’Assunta Primigenia patrona prima ancora di Sant’Eustachio, è sempre stata festeggiata con grande solennità. Da fonti storiche rinvenute negli archivi di Foggia e Napoli è possibile ricondurre questa grande festività al 1837, anno in cui Ischitella assediata dal Colera venne salvata per miracolo divino dalla Vergine Assunta e San Rocco. Nel settembre dello stesso anno Maria SS. Venne Incoronata dal Capitolo Arcipretale e per volere del popolo Regina di Ischitella(come riportato su una antica litografia privata) e sua celeste Patrona, e San Rocco celebrato con l’offerta di grandiose batterie come ancora oggi è consuetudine. Per commemorare tale evento venne fatta realizzare la statua attuale della Vergine dalla prestigiosa bottega Napoletana di Giuseppe Verzella che scolpì la Vergine Assunta quale mediatrice del popolo stendendo ad essi la sua mano sinistra nel momento della sua Assunzione.
Ancora una volta a ricordo di tale evento, con perenne tradizione il nuovo Comitato festa capitanato dal presidente Leonardo Martella organizza questa sentita festa, con l’augurio è l’invito che Ischitella possa ritornare a splendere ed offrire accoglienza e divertimento a quanti verranno nel nostro territorio attraverso queste giornate di festa. Ritornano anche la tradizionali luminarie che in artistici ricami lignei illumineranno le vie della nostra cittadina lungo il percorso processionale lasciando tutti a bocca aperta.