Ischitella (Foggia) 12/01/2023 – La Regione Puglia ha recentemente annunciato di aver stanziato fondi per 150 interventi diffusi volti a garantire la sicurezza e la salvaguardia del territorio. Tra questi interventi, spicca la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di Ischitella, che ha ottenuto un finanziamento di 52.856,01 euro per la messa in sicurezza e la conservazione del Cipresso di San Francesco.
Il Cipresso di San Francesco è un simbolo importante per la comunità di Ischitella, e la sua conservazione rappresenta un’importante priorità per l’amministrazione comunale. Il finanziamento ottenuto permetterà di intervenire su questo simbolo storico e culturale della comunità e di sbloccare ulteriori progetti per il territorio.
Secondo la tradizione popolare, vede il passaggio del Santo ad Ischitella mentre si stava recando alla Grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Bisogna precisare che all’epoca il borgo d’Ischitella doveva essere una meta già prefissata dal Santo, per via della presenza di una cappella dedicata a San Michele Arcangelo. Secondo la leggenda pare che San Francesco abbia piantato il suo bastone appena uscito dalla cappella di San Michele, Tuttavia, una furibonda tempesta scatenata dal demonio avrebbe capovolto l’albero, ma nonostante ciò il cipresso sarebbe continuato a vegetare e svilupparsi, con le radici verso l’alto.
Il cipresso capovolto di Ischitella è il segno di una miracolosa fossilizzazione di un arbusto molto antico, che si trova in maniera vegeta nella zona già dal XVII-XVIII secolo, come testimoniano gli scritti dello stesso Pietro Giannone.
L’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha espresso soddisfazione per l’ottenimento del finanziamento, sottolineando come esso rappresenti un passo importante per il miglioramento della comunità di Ischitella. L’amministrazione comunale ha espresso la propria gratitudine alla Regione Puglia per il sostegno e ha promesso di fornire ulteriori dettagli sui progetti futuri nelle prossime settimane.
In generale, l’amministrazione comunale si è detta determinata a continuare a lavorare per migliorare la qualità della vita per i cittadini di Ischitella, e questo finanziamento rappresenta un passo importante nella giusta direzione.
Articolo di Vittorio Agricola