Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Ischitella, “Note a Margine”: un workshop orchestrale che tocca le corde del cuore

Ischitella, 22 giugno 2023 – Ieri, in occasione della Festa della Musica, si è tenuto a Ischitella un evento emozionante organizzato dall’associazione “Note a Margine” di Foggia. Rossella Di Sabato, presidente dell’associazione, ha presentato con entusiasmo un workshop orchestrale che ha catturato l’attenzione di numerosi partecipanti. L’evento si è svolto nella suggestiva dinanzi al sagrato della Chiesa di Sant’Eustachio Martire.

L’obiettivo principale del workshop orchestrale è stato quello di dimostrare come la musica possa essere utilizzata come terapia naturale, in particolare nel contesto delle disabilità. I musicoterapisti hanno lavorato a stretto contatto con i ragazzi, offrendo loro la possibilità di approcciarsi agli strumenti orchestrali e di suonarli fin da subito, anche se non ne avevano mai avuto esperienza in precedenza.

La Musicoterapia orchestrale si basa sull’idea che la musica possa essere un potente strumento di espressione e guarigione. Durante l’evento, sono stati utilizzati strumenti ad arco, come violini, violoncelli e contrabbassi, insieme a grandi percussioni. Questi strumenti richiedono una certa manualità e abilità per essere suonati, ma i musicoterapisti dell’associazione hanno lavorato con i ragazzi per insegnare loro una gestualità specifica che avrebbe reso possibile la produzione di un vero brano musicale.

L’evento si è inserito in un contesto più ampio, la Festa della Musica, che ha coinvolto molte località italiane in concomitanza con il solstizio d’estate. Questa giornata dedicata alla musica ha offerto un’opportunità unica per promuovere l’importanza della musica come mezzo di inclusione sociale e di benessere.

Articolo di Vittorio Agricola.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo