Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Ischitella, restaurata ed esposta la statua della Madonna del Carmine

È tornata al suo antico splendore la statua della Madonna del Carmine, custodita all’interno della chiesa di Sant’Eustachio di Ischitella.
Madonna del Carmine Ischitella Madonna del Carmine Ischitella

Ischitella, 05 maggio 2021. È tornata al suo antico splendore la statua della Madonna del Carmine, custodita all’interno della chiesa di Sant’Eustachio di Ischitella.

L’intervento di restauro, eseguito dalla dottoressa Maria Elena Lozupone, è stato possibile grazie alla donazione di un privato benefattore, in concomitanza con la Confraternita di Sant’Eustachio e il Parroco Don Berardino Iacovone. La restauratrice Lozupone ha condotto nel territorio di Ischitella già altri restauri: le quattro tele del pittore Gennaro Abate della Chiesa di Sant’Eustachio, le statue degli Arcangeli Michele e Raffaele della Chiesa di Santa Maria Maggiore e il SS. Crocifisso di Varano della Chiesa della SS. Annunziata.

La statua lignea della Madonna del Carmine, di scuola pugliese, databile tra la fine del ‘700 e inizi ‘800, versava in condizioni preoccupanti, ricoperta da strati di pitture sovrapposte nel tempo che avevano occultato la leggibilità dei suoi tratti e la sua vivacità. Ora il restauro ha riportato alla luce i suoi colori originari.  Sono stati riposizionati anche gli antichi ori e argenti e riportato allo splendore l’antico scapolare comprendente una medaglia di fine ‘800 della Madonna.

Durante il lavoro di ripulitura, si è appreso che la statua, in passato, è sopravvissuta al fuoco. Sulle sue mani e sulle gambe del bambino, sono state scoperte delle tracce di bruciature, forse dovute al grande incendio del 20 aprile 1804 innescato nel vicino Palazzo Pinto.

Articolo di Valerio Agricola – Servizio e riprese video a cura di Vittorio Agricola.

da sinistra: Gianluca Giambattista, Consiglia Di Stolfo e Francesco Maiorano.
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo