Nella “Giornata della Memoria”, oggi 27 gennaio, presso l’Auditorium di Ischitella dell’IPSIA di Ischitella si è tenuta la lettura pubblica di brani e poesie sulla Shoah da parte degli studenti dell’I.C. Pietro Giannone e dell’IPSIA. A essere presenti alla manifestazione, oltre che agli studenti e insegnati, il dirigente scolastico Prof.ssa Teresa Cucciniello, il sindaco del Comune di Ischitella Carlo Guerra, l’assessore alla cultura e politiche sociali Valeria Disciglio e il presidente del consiglio comunale Mario Nino De Cristofaro.
Tra i testi letti possiamo indicare quelli di Piero Terracina e di Sami Modiano, entrambi sopravvissuti ai campi di sterminio di Auschwitz, testimonianze agghiaccianti di ciò che l’uomo è in grado di fare. A ricordare lo sterminio dei bambini, il toccante brano “Gam Gam”, divenuto ormai un inno, eseguito dalla voce dei bambini delle scuole elementari.
“Prendere coscienza e approfondire la conoscenza” le parole del Sindaco Carlo Guerra rivolte agli studenti e insegnanti in sala “L’uomo per essere libero si deve liberare dall’ignoranza. Sarete uomini liberi, se avrete acquisito le conoscenze”. A queste parole si sono aggiunge quelle del dirigente scolastico Angela De Paola, ringraziando l’invito di così tanta valenza formativa.
L’attività è proseguita nella serata presso il Circolo Anziani, sempre a Ischitella, con la lettura dei brani da parte dei cittadini volontari intervenuti. Tra i testi proposti anche la testimonianza di Liliana Segre, anch’essa deportata e sopravvissuta ai campi di sterminio di Auschwitz.
Nonostante siano trascorsi 75 anni da quei terribili avvenimenti che sconvolsero l’umanità, c’è ancora e sempre bisogno di ricordare, riflettere e discutere, per non fare in modo che ciò possa ritornare, in particolar modo dopo questi momenti di crisi economica. “La vera memoria è nel cuore, e non nella mente” ha riferito la Prof.ssa Teresa Cucciniello durante la lettura dei testi.