Ischitella, 30 ottobre 2022 – Un interessante disegno graffito è stato scoperto recentemente su una delle pareti di un mulino ad acqua, lungo il “fosso dei mulini” di Ischitella, a ridosso della superstrada.
Tracciato direttamente sull’intonaco, il disegno sembra rappresentare un particolare marchingegno. A prima vista, pare dimostrare il funzionamento di qualche macina, sormontata da una specie di strumento a manovella. Inoltre, nella parte superiore, sembra essere riprodotta una scala. Al di sotto di questo intonaco c’è un altro strato applicato in precedenza, con tracciate diverse parallele (forse un conteggio?). Tutto ciò sono ancora supposizioni di primo acchito, in attesa di ulteriori ricerche e contributi in riguardo.
Secondo una mappa del 1897 in questo vallone erano presenti ben sette mulini, tutti collegati e disposti lungo un tratturo che seguiva il corso del canale e giungeva fino all’Acqua d’Antr. Ad oggi restano le mura e qualche macina intrappolata nella vegetazione. La realizzazione dei viadotti della superstrada prima, e l’alluvione del 2014 dopo, hanno tranciato completamente questo angolo di storia.