ISCHITELLA (Fg) – Si sono ufficialmente chiuse le iscrizioni per il IX Raduno Bandisti del Gargano, registrando un’affluenza record di 214 partecipanti.
Ischitella si prepara a vivere un weekend indimenticabile all’insegna della musica e della convivialità, accogliendo bandisti non solo dal Gargano, ma anche da altre regioni italiane.
L’evento prenderà il via sabato 31 agosto con un suggestivo gemellaggio musicale tra la Banda Musicale Città di Staffolo (AN) e il Corpo Musicale Cittadino “Pietro Giannone” di Ischitella.
Questo incontro speciale darà inizio a due giorni di celebrazioni, in cui le strade di Ischitella saranno animate da parate, esibizioni e concerti che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza musicale unica.
Domenica 1 settembre, la cittadina sarà invasa da musicisti e appassionati, trasformandosi in un vibrante mosaico di suoni e colori. Il raduno si preannuncia come un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica e della tradizione bandistica, che avranno l’opportunità di assistere a performance indimenticabili.
Vi invitiamo a unirvi a noi in questa grande festa della musica, che farà risuonare il Gargano di note e allegria.
“Mi rivolgo a tutti gli amici e colleghi musicisti – sottolinea Il direttore artistico della manifestazione, professor Antonio Falco – invitandoli a condividere momenti di autentica gioia e passione. Siamo giunti alla nona edizione del raduno e quando abbiamo iniziato questa avventura nel 2011, non avremmo mai immaginato di poter arrivare così lontano, di veder crescere questo evento fino a diventare un appuntamento tanto atteso e amato.
Domenica 1 settembre ci ritroveremo non solo per suonare tutti insieme, ma sarà ancora una volta la celebrazione di un legame profondo che ci unisce sotto un unico colore: la banda. Ogni nota che suoneremo, ogni marcia che eseguiremo, porterà con sé la storia e la tradizione della nostra terra, la stessa tradizione che abbiamo ereditato da chi è venuto prima di noi e che, con orgoglio, continueremo a trasmettere. Come sempre, sarà un’occasione preziosa per unire
culture musicali diverse per arricchirci reciprocamente, dimostrando che la musica non ha confini, ma è un linguaggio universale capace di creare amicizie e legami. A tutti i partecipanti oltre a dar loro il benvenuto a Ischitella porgo l’invito a lasciare che sia la musica a guidarli.
Suonate con il cuore e godetevi ogni istante di questa esperienza.
Grazie e buon raduno a tutti”.
il direttore artistico prof. Antonio FALCO
Ecco il programma dell’evento: