ISCHITELLA (Fg) – Con l’arrivo del Natale, Ischitella si prepara a celebrare le festività anche con un evento musicale unico, il “Christmas Concert 2024” dal titolo “Un mondo d’Amore” pensato e organizzato dalla Corale SS. Annunziata di Varano, fresca della recente partecipazione al Festival Corale Pugliese e a Loreto, si esibirà con un programma musicale completamente innovativo, proponendo brani che mirano a lanciare un messaggio d’amore attraverso temi attuali dove tutti saranno coinvolti a partecipare.
La serata vedrà, con il gemellaggio artistico e musicale anche la partecipazione del PopElectronicChoir di Palagianello (TA), diretto dal M° Nunzia Gargano, noto per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione in un repertorio musicale sorprendente. Non mancherà lo spazio per i giovani talenti, con la partecipazione dei ragazzi dell’Azzurra Junior Band.
Vocalist speciale della serata sarà Grazia Di Paola, solista anche della Corale.
La direzione artistica dell’evento è del M° Nazario Graziano, fondatore e direttore della Corale SS. Annunziata di Varano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ischitella, e dalla Ass. Chorus Puglia Inside si terrà sabato 21 dicembre 2024, alle ore 19:30 presso la Sala Giannone, situata nel centro storico di Ischitella.
Corale SS. ANNUNZIATA di Varano (fonte: federcori.it)
La Corale, dopo alcuni anni di inattività si ricompone nel 2010 con la direzione artistica e Musicale di Nazario Graziano.
Una particolarità della corale come si può notare è proprio l’insieme di persone di diverse età e di preparazione musicale, ciò che li accomuna e la fede e l’amore per il canto, infatti anche non essendo un coro di professionisti, l’impegno e la costanza gli ha già concesso parecchie soddisfazioni in questi anni di attività.
La corale composta è un Coro a Voci Miste con repertorio prevalentemente a carattere liturgico e ha già avuto l’occasione di animazioni liturgiche in diverse occasioni in importanti santuari come:
- Santuario Madonna della Libera in Rodi Garganico
- Basilica Santa Maria della Quercia di Viterbo
- Basilica Santuario Santa Rita da Cascia
- Basilica Santuario della Madre di Dio Incoronata in Foggia
- Basilica Santuario del Divino Amore in Roma
Basilica Santuario del Divino Amore in Roma
A Viterbo nel settembre del 2010, partecipando alla XI rassegna nazionale polifonica Santa Maria della Quercia, si è gemellata con la Schola Cantorum S Maria della Quercia di Viterbo, ritornandoci nel Ottobre del 2011 per il concerto di chiusura dei festeggiamenti in onore di Santa Rosa e del settembre dedicato alla Madonna della Quercia ,dove il coro è stato portavoce della nostra cultura popolare LITURGICA con i canti che accompagnano le processioni devozionali al SS Crocifisso di Varano.
Ha partecipato per alcune edizioni alla Rassegna Corale dei 5 Reali Siti nella Chiesa Madre di Ortanova (FG).
Dal 2019 è invitata all’animazione liturgica annuale alla festa del “Signor de los Milagros” della comunità peruviana in Italia.
Il repertorio della Corale è molto vario ma anche tra i più popolari eseguendo canti riarrangiati e riadattati di Frisina, Ricci, Zambuto Galliano .Avolio e Dargenio.
Particolare attenzione viene data anche al canto liturgico popolare che da oltre sette secoli accompagna la devozione verso il SS, Crocifisso di Varano, questo è reso possibile da alcuni elementi che tramandano la tradizione del canto antico.
La corale ha iniziato anche un nuovo percorso musicale nella realizzazione di progetti concertistici di musica vocal pop avvalendosi di diverse collaborazioni con vocalist e musicisti.
Attualmente anima la Santa Messa nella Chiesa di Sant’ Eustachio, Patrono di Ischitella –Fg