Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

La Diocesi Titolare di Guardialfiera gioisce per il ritorno di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Pablo Virgilio David

GUARDIALFIERA. Quando la sorte cade su luoghi deliziosi, dalla venuta di Leone IX alla visita a Guardialfiera del neo Cardinale Pablo Virgilio David già Vescovo Titolare della Diocesis Guardiensis dal 2006 al 2015.

Guardialfiera in festa per Sua Eminenza il Cardinal Pablo Virgilio David, vescovo nelle Filippine ma in precedenza nel 2006 al 2015, alla guida della Diocesi Titolare di Guardialfiera antica sede vescovile.

Fresco di nomina cardinalizia da Sua Santità Papa Francesco in San Pietro durante il concistoro, dove era presente una folta delegazione molisana guidata dal sindaco di Guardialfiera Vincenzo Tozzi, Pablo Virgilio David ha scelto la Città molisana per la sua prima messa pontificale solenne.  Da qui la grande festa che ha avuto inizio in mattina con l’accoglienza del nuovo cardinale in municipio.

Nel pomeriggio invece il clou delle manifestazioni. Alle 18 l’accoglienza nella chiesa di San Giuseppe quindi un’ora dopo la processione introitale nella cattedrale di Guardialfiera accompagnati dai canti soavi del Coro della Cattedrale di Guardialfiera. L’evento liturgico doveva essere concelebrato da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Gianfranco de Luca Vescovo emerito di Termoli – Larino, che per motivi personali non ha potuto presenziare, ma a concelebrare il primo Pontificale con Sua Eminenza il Cardinale c’era tutta la Rappresentanza dell’Ordine dei Padri Pallottini del Molise e tre Sacerdoti Don Luigi Mastrodomenico e Don Fernando Manna e il Reverendo Arciprete Don Nicola Tufilli rispettivamente presbiteri diocesani.

Durante la Solenne Pontificale Celebrazione erano presenti le Autorità : Civile Istituzionale Senatore della Repubblica Italiana Avvocato Costanzo Della Porta, Presidente della Regione Molise, Presidente della Provincia di Campobasso i sindaci dei Comuni in cui si estendeva il Territorio della Antica Diocesi di Guardialfiera, Acquaviva, Castelmauro, Tavenna, Mafalda e Palata,  Militare La Compagnia dei Carabinieri di Larino il Comandante Capitano Christian Cosma Damiano Petruzzella, il Colonnello Luigi Santo Comandante della Compagnia dei Carabinieri della Provincia di Campobasso, il locale Comando dei Carabinieri di Guardialfiera, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Termoli il Tenente Gina Caggiano, la Polizia Locale e la Vicaria del Prefetto, Religioso da Suore Pallottine, diaconi, etc.., Accademico rappresentato dal Dirigente scolastico L’Istituto Comprensivo “Amodio Ricciardi che raggruppa diversi plessi situati nei comuni dell’area: Palata, Castelmauro, Guardialfiera, Acquaviva Collecroce, Lupara, Montefalcone nel Sannio, dall’Onorevole della Repubblica Italiana Remo Di Giandomenico Presidente dell’ Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise,   da S.A. la Pr. Emiliana Rainelli in Agricola Presidente della Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori), Maurizio Varriano, rappresentante dei Borghi d’eccellenza del Molise, Presidente del Parco Letterario “Francesco Jovine” giornalista, storico e scrittore, Aristocratico, Nobile e Notabile, Dell’Associazionismo: Presidente ProLoco di Guardialfiera, Presidente Centro Studi Molise 2000, Comitato scientifico dell’ Istituto Enciclopedia Nobiliare Italiana Serie Corrente Aggiornata, Associazione Ordini Dinastici di Casa Agricola (A.I.O.D.C.A) ed I Scapsctrat Compagnia Teatrale  ed esponenti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ordine cavalleresco cattolico di subcollazione pontificia (ossia conferita per delega apostolica dal Papa a un Cardinale di Santa Romana Chiesa che è Gran Maestro dell’Ordine) avente personalità giuridica canonica e civile. La costituzione dell’ordine si fa risalire a quella dei Milites Sancti Sepulcri nel 1099. Ed Esponenti del Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth quest’ultima è un’istituzione confraternale cavalleresca che ha origini antichissime e lontane risalenti al XVI sec. facente parte del patrimonio Dinastico Nobiliare dei Principi Agricola.

Al Termine della Celebrazione Pontificale il Sindaco a nome di tutta la Città di Guardialfiera dona pubblicamente a Sua Eminenza il Cardinale, per concessione della “Fonderia Pontificia Marinelli”, una campana in miniatura del Giubileo 2025 incastonata in un cofanetto in legno Massello con intagliato lo stemma Araldico aggiornato del Cardinale.

Nella Solennità del Primo Pontificale, la Delegazione Molise del Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth , con “summo gaudio” annuncia l’ingresso nel Sacro Ordine, di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Pablo Virgilio David nominato Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico, per volere di Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola di San Nicandro  Duca di Capua delle Terre di Lavoro e Gran Maestro, a brevi mani. La solenne consegna si è svolta alla presenza del Magistero e degli altri religiosi presenti al Pontificale nonché di tutte le autorità Civili, Religiose, Accademiche Scientifiche, Nobili e Notabili….. e di numerosi fedeli. A Sua Eminenza, unitamente al diploma di nomina e alle relative insegne, giungano fraterne congratulazioni dalla rappresentanza delegatizia tutta, ed in particolare dai Cavalieri e Dame tutti affinche’ egli continui ad annunciare la parola di Dio nel Segno della Santissimo Sacramento, sia sempre sotto la guida spirituale di Sua Eminenza Reverendissima, nell’alimentare e vivere pienamente la vera essenza cristiana e non smarrire mai lo spirito di servizio alla Chiesa e ai fratelli, soprattutto dei piu’ bisognosi, verso cui tanto già si prodiga lo SMOSSAN insieme alla AIODCA nelle varie attività di beneficenza. Fra le più toccanti quelle effettuate nei territori martoriati dalle guerre e martiriate dalla assenza di acqua potabile. Buon cammino di esempio nella fede, nella speranza e nella carità! Auguri, Eminenza Revendissima.

Cronotassi dei Vescovi titolari

  • Ramón Sanahuja y Marcé † (22 aprile 1969 – 8 agosto 1970 deceduto);
  • Juan Luis Ysern de Arce (12 aprile 1972 – 13 maggio 1974 nominato vescovo di San Carlos de Ancud);
  • Antonio Cabri, C.S.I. † (9 maggio 1974 – 27 luglio 1974 deceduto);
  • Juan José Gerardi Conedera † (14 agosto 1984 – 26 aprile 1998 deceduto – martire);
  • Gaetano Di Pierro, S.C.I. (24 aprile 2001 – 13 maggio 2006 nominato vescovo di Moramanga);
  • Pablo Virgilio Siongco David (27 maggio 2006 – 14 ottobre 2015 nominato vescovo di Kalookan 9 dicembre 2024 Cardinale con il Titolo di Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo) membro SMOSSAN;
  • Adilson Pedro Busin, C.S. (27 gennaio 2016 – 3 maggio 2023 nominato vescovo di Tubarão);
  • Kornél Fábry, dal 27 giugno 2023 (Vescovo ausiliare di Esztergom-Budapest) membro SMOSSAN.

 Al termine della celebrazione nel piazzale antistante alla cattedrale la benedizione della campana del Giubileo realizzata dalla fonderia Pontificia Marinelli di Agnone con la Presenza Ufficiale del Commendatore della Repubblica Italiana Armando Marinelli.

……“Solo da tanto copioso sussidio di cielo posso spiegare a me stesso, il perché Pablo Virgilio David (già Vescovo di Guardia) abbia prescelto questo “luogo delizioso” per officiare, lunedì 9 dicembre, il suo primo Pontificale Solenne da ”Principe della Chiesa”. Forse per invocare con più umiltà da una periferia di mondo, la forza dirompente dello Spirito, quello capace di scardinare la storia dei potenti e prepotenti, di “rovesciarli dai troni ed innalzare gli umili; di ricolmare di beni gli affamati, e rimandare i ricchi a mani vuote” (Lc.1, 52-53). Dai suoi “mari”, dunque, di cui conosce a memoria la mappa del quotidiano piccolo o grande cabotaggio; e da questo nostro “fiume, sino ai confini della terra” (Sal 71,8) il nostro dolce Pablo Virgilio David, rivestito di porpora, si mette in viaggio, pesante di vita nuova, su un cammino di amore a sconfinare, con il cromosoma divino, e a cambiare la faccia del pianto con il sorriso di gioia e recare al genere umano, una pagina di quel Vangelo secondo cui il verbo amare si traduca sempre e dappertutto, con il verbo donare”. – estratto del Notabile Vincenzo di Sabato”

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo