Gargano – Ieri, domenica 8 ottobre 2023, alle ore 18:00, si è tenuta la prima celebrazione per Don Pasquale Pio Di Fiore presso la Chiesa della SS Annunziata sulle sponde del lago di Varano, dove viene custodito il prezioso Crocifisso di Varano, una statua lignea policroma del 1300, venerata da secoli dagli abitanti di Ischitella e dei comuni limitrofi.
A parlare è Luca Andrea D’Apolito, priore della Pia Unione del SS. Crocifisso di Varano, che ha espresso parole di gratitudine e di benvenuto: “ È per noi, questa sera, un evento speciale di fede e di rinnovamento. La Pia Unione, il Consiglio d’Amministrazione e fedeli tutti saluta e porge un caloroso Benvenuto tra noi al nuovo Amministratore parrocchiale Don Pasquale. È per noi fonte di gioia offrirle la nostra incondizionata collaborazione per un rinnovamento di fede sempre più autentica e vera. Per noi, il SS. Crocifisso di Varano è ninfa vitale, guida continua nel nostro quotidiano, a lui ci rivolgiamo per qualsiasi nostro problema o preoccupazione, sappiamo che il suo sguardo misericordioso è sempre vigile, presente e consolatore. Don Pasquale, la sua giovane età sarà stimolo per tutti, soprattutto per i giovani che hanno bisogno di avvicinarsi alla chiesa per condividere parole di speranza per il loro futuro sempre più incerto in questo continuo divenire di precarietà. Unica forza resta la Chiesa, la comunità religiosa come costruttrice di vita comune serena volta ai veri valori: l’amicizia, il rispetto, l’amore per il prossimo, il perdono, l’altruismo: valori che vanno riscoperti da noi tutti. Don Pasquale siamo certi che il suo agire segnerà i nostri semplici cuori, guidandoci verso l’ascolto di tutti, verso la pace, l’amicizia, verso tutto ciò che rappresenta semplicità, fratellanza, condivisione.. Benvenuto Don Pasquale. La Pia Unione è gente semplice, devota del Signore che ama senza confini, pronta e disponibile a rendere questo luogo sempre più fervente di fede e bellezza. L’occasione è gradita per ringraziare quanti, quotidianamente, si prodigano per la cura di questo santo luogo. Grazie! Di Cuore!”
Il commento del parroco Don Pasquale Pio Di Fiore prima del termine della messa è stato altrettanto significativo: “E veramente questo luogo possa essere per il nostro territorio, grazie anche all’esempio della testimonianza della Pia Unione, rappresentare veramente un’oasi di pace, come del resto già lo è, come vedere qui attorno è veramente un’oasi di bellezza e di pace, però mettiamoci il nostro contributo, di persone responsabili e di cristiani fedeli al crocifisso”
Al termine della messa è stato organizzato anche un rinfresco per festeggiare l’inizio del nuovo cammino pastorale della chiesa della SS Annunziata.
La redazione di Gazzetta H24 augura a Don Pasquale Pio Di Fiore un buon lavoro e una felice permanenza nella nostra terra.
Articolo a cura di Vittorio Agricola.