Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Le minisindache dell’I.C. Giannone di Ischitella/Rodi per il XXI Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi d’Italia

“Coloriamo il nostro futuro”

GARGANO – Dal 22 al 26 maggio 2024 si è tenuto presso il comune di Isernia in Molise il XXI Convegno Nazionale dei minisindaci dei Parchi d’Italia, progetto “Coloriamo il nostro futuro”. Presente anche quest’anno, dal Parco Nazionale del Gargano, l’I.C. “Pietro Giannone – Falcone” di Ischitella e Rodi.co con la referente del progetto Maria Antonella Martella e le minisindache: Alice di Perna di Ischitella e Anna Di Biase di Rodi G. co., con noi anche le scuole di Peschici, Carpino, Cagnano Varano, Lesina, Poggio Imperiale, Apricena e San Giovanni Rotondo.

Presenti circa 50 scuole provenienti dai vari parchi della nostra bella Italia. Abbiamo trascorso giornate ricche di emozioni, conoscenza, condivisione, socializzazione e scambi di opinioni sui vari parchi d’Italia tra le diverse amministrazioni comunali presenti, tra i referenti del progetto e tra ragazzi e tra ragazzi e docenti.

Siamo andati alla scoperta di nuovi posti come la Riserva MAB di Monte di Mezzo, il castello di Monteroduni, Agnone dove abbiamo visitato la famosa fonderia pontificia Marinelli e ci siamo emozionati ascoltando le melodie delle campane. Siamo stati ben accolti dalle varie amministrazioni comunali, dalle associazioni e aziende del territorio.

Durante queste giornate si è discusso sulle tematiche dell’ambiente, sulla promozione dei Parchi, cultura, artigianato e tradizioni, imprenditorialità e sviluppo sostenibile, con l’augurio di migliorare sempre più il nostro Paese.


Cosa pensano le nostre minisindache di questa esperienza:

Alice

Alice Di Perna, Minisindaca dell’Istituto Comprensivo Pietro Giannone di Ischitella. Quest’anno ho partecipato al XXI Convegno, tenutosi ad Isernia, un posto spettacolare, pieno di bellezze naturali dove ho conosciuto anche altri minisindaci di Regioni diverse e mi sono trovata benissimo con loro.
Quest’anno purtroppo è l’ultimo anno che rivesto questa carica ma ammetto che è stata una delle esperienze più belle che io abbia mai vissuto nella mia vita.

Anna

Sono Anna di Biase, il minisindaco di Rodi Garganico. Pochi giorni fa sono rientrata dal Molise dove ho partecipato al ventunesimo Convegno dei minisindaci dei Parchi d’Italia. Sono fiera di aver vissuto, ancora una volta, un’esperienza culturale intensa che porterò lungo il mio percorso di crescita formativa. L’esperienza vissuta come minisindaca della comunità scolastica rodiana ha fatto di me una ragazza più matura e responsabile della vita sociale del territorio. Con tristezza chiudo questo percorso in quanto il prossimo anno frequenterò la secondaria di II grado.
Ringrazio tutto coloro che mi hanno dato la possibilità di vivere questa fantastica esperienza.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Carmela Taronna per averci dato l’opportunità a partecipare a questo evento nazionale.

Inoltre, si ringrazia il presidente del Parco Nazionale del Gargano per aver sostenuto parte del nostro viaggio.

Maria Antonella Martella

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo