Monte Sant’Angelo, la Capitale della Cultura di Puglia 2024, si appresta a vivere un’estate ricca di grandi eventi culturali, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili dedicati all’arte, alla poesia, al food e allo sport. Due mesi, quello di luglio e agosto, scanditi ogni giorno da tante proposte speciali che rappresentano il frutto di un lavoro lungo che ha portato la città di Monte Sant’Angelo a essere fra le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2025 e la titolata a rappresentare la Puglia a livello regionale nel 2024. Dopo i tanti appuntamenti che hanno aperto l’anno della Capitale, la Città dei due Siti UNESCO propone ai cittadini e ai turisti una serie di grandi eventi imperdibili.
Eventi speciali della Capitale
Il 25 luglio, in Villa Comunale, per il primo evento speciale della Capitale arriverà Mecna, un rapper capace di raccontarsi attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che, uniti alle liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali, hanno creato in questi anni uno stile inedito e inconfondibile. Classe 1987, originario di San Giovanni Rotondo, Mecna si esibirà a Monte con “Vuoi partire con me?”, un nuovo tour da protagonista in numerosi festival italiani di quest’estate.
Il 6 agosto, invece, a Monte Sant’Angelo arriverà Daniele Silvestri a pochi giorni dallo storico concerto al Circo Massimo con Max Gazzè e Niccolò Fabi. Fra i più apprezzati cantautori italiani, Silvestri proporrà al Castello di Monte “Il cantastorie recidivo”, un concerto per festeggiare i suoi trent’anni di carriera. In un live speciale con una formazione in trio, Silvestri regalerà una versione inedita dei suoi brani che, negli anni, hanno raccontato in maniera sincera, ironica e romantica il nostro Paese e chi lo abita.
A settembre, poi, toccherà a Nino Frassica (sabato 28, ingresso libero).
Eventi fra musica, arte, food e sport
Oltre i due grandi concerti di Mecna e Daniele Silvestri, il cartellone della Capitale offrirà altri momenti da non perdere. Dal 20 al 23 luglio, spazio a FestambienteSud, il festival di Legambiente dedicato quest’anno alla “Dimensione del benessere”, la felicità tra individuo, società e pianeta. Dibattiti, incontri, forum, performance e due concerti: sabato 20 luglio, si esibirà Alice all’Abbazia di Pulsano con “Master Songs” (biglietti su Vivaticket) e martedì 23 luglio andrà in scena “Pensieri e parole. Omaggio a Lucio Battisti” con Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Furio Di Castri, Mattia Barbieri.
Dal 26 luglio e poi 2-9-23 agosto ritorna anche Green Note, il festival garganico di jazz e food nello scenario incantato della Foresta Umbra. Ad aprire la quarta edizione del festival, ospitato dall’Elda Hotel, il concerto “Il cielo è pieno di stelle”, l’omaggio a Pino Daniele di Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello, il 2 agosto arriva Danilo Rea e poi Bonaccorso e l’incontro tra jazz, danza e moda sostenibile (info e costi 0884594685).
Il 27 e il 28, invece, il centro storico ospiterà il tradizionale rito collettivo popolare del Raduno dei suonatori di tarantella.
Fra gli eventi della Capitale non ci sarà solamente la musica, ma anche appuntamenti dedicati alla poesia e all’arte contemporanea. Dopo le produzioni della residenza teatrale della Bottega degli Apocrifi, che ha proposto a inizio luglio lo spettacolo itinerante in cuffie del Circolo Bergman “A passo d’uomo. Canto del troppo amore” e di quella cinematografica curata da MAD, che in questi giorni ha portato a Monte Anna Pavignano per ricordare Massimo Troisi e Pippo Mezzapesa con il suo “Ti mangio il cuore”; dal 6 al 9 agosto spazio alla residenza di poesia curata dal poeta Raffaele Niro. In tre giorni fra le vie della città si mescoleranno le poesie, le storie, le lezioni, gli scambi intellettuali e i reading di molti poeti e scrittori come Lino Angiuli, Davide Rondoni, Plinio Perilli e lo stessoNiro con ampio spazio dedicato a Cristanziano Serricchio.
L’arte contemporanea, inoltre, brillerà a Monte Sant’Angelo grazie all’istallazione del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto. Il Maestro Pistoletto, fra gli artisti contemporanei più apprezzati e stimati a livello internazionale, porterà nella città dei due siti UNESCO la nuova versione di questa sua opera iconica. A fine luglio la Fondazione Pistoletto effettuerà dei sopralluoghi in città per organizzare al meglio l’allestimento dell’opera che, poi, verrà inaugurata nei primi giorni di ottobre.
Altre due mostre completano l’offerta artistica in questo anno speciale: la mostra “Angeli” di Nicola Genco al Castello di Monte Sant’Angelo, visitabile fino al 20 ottobre; e l’istallazione “Fragments of Reality” di Alessandro Lupi, opera site-specific di light art al Santuario di San Michele Arcangelo visitabile fino al 7 gennaio 2025.
Completano il cartellone estivo tanti altri appuntamenti speciali: dal food con “Bollicine di Puglia”, in programma il 2 agosto nel centro storico e il 3 agosto nel Castello; allo sport con la “Corrimonte” in programma il 3 agosto e lo “Slalom di rally” del 7 e l’8 settembre.
“L’estate che ci apprestiamo a vivere e festeggiare sarà un momento speciale e unico. I tanti eventi che proporremo in questi due mesi sono il frutto di un lavoro di semina lungo e articolato. I tanti artisti che omaggeranno la nostra città con la loro arte sono i testimoni di punta di una rivoluzione culturale che qui, a Monte, lascia ogni giorno segni tangibili di crescita, riscatto e bellezza”, dichiara il sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo.
“Un’estate indimenticabile quella di Monte Capitale della cultura di Puglia. Un vero e proprio cartellone che ogni giorno offre appuntamenti culturali di qualità. La città di Monte convoca sul Gargano la Puglia intera per vivere tutti assieme questi eventi che rappresentano la nostra idea di cultura, di bellezza, di felicità”, le parole di Rosa Palomba, assessore alla cultura e al turismo di Monte.
Il progetto speciale “Monte Sant’Angelo Capitale cultura Puglia 2024” è promosso dal Comune di Monte Sant’Angelo, dal Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.