Nel weekend appena trascorso, tra il 12 e il 15 ottobre, Fragneto Monforte ha ospitato la 35ª edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere, un evento straordinario che ha catturato l’immaginazione di migliaia di spettatori provenienti da ogni angolo d’Italia. Grazie al sostegno del POC Turismo della Regione Campania, il festival ha continuato a prosperare, portando un’esplosione di cultura, storia e arte a questo incantevole borgo della provincia di Benevento.
Il tema di quest’anno, “Aeronauti: navigando nell’aria con il vento, senza peso e senza tempo” ha ispirato equipaggi provenienti da 8 diverse nazioni a condividere il cielo con gli occhi puntati verso l’infinito. Oltre all’Italia, rappresentata da talentuosi piloti, partecipanti da Lettonia, Lituania, Belgio, Spagna e Francia hanno portato una varietà di colorate mongolfiere, ciascuna con la propria storia da raccontare.
L’evento culminante dell’ultima giornata ha visto una magnifica sfilata, accompagnata da esibizioni di Clown, Artisti di Strada e Musica Itinerante, che hanno incantato il pubblico di tutte le età. Inoltre, i Falconieri dell’Irno e i Pistonieri di Cava de’ Tirreni hanno mostrato le loro incredibili abilità. Purtroppo le condizioni meteorologiche, a causa del vento in quota, hanno reso difficile l’alzarsi delle mongolfiere. Non reste che attendere con ansia la prossima edizione, sempre correlata da un ricchissimo programma condito di eventi imperdibili.
Servizio a cura di Giuseppe Laganella.