San Giovanni Rotondo (Fg) La notizia è trapelata solo nelle ore scorse dell’ultima notte: proveniente dagli ambienti ecclesiastici. Il fatto è accaduto il 12 ottobre scorso nel Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Di fra Fedele Conte e delle sue doti soprannaturali se ne parla in segreto già da alcuni anni. Le voci sono sempre più insistenti. Il frate cappuccino, fratello del padre dell’on. Giuseppe Conte, è ricercato da tantissimi fedeli per i miracoli che gli si attribuiscono. Come Padre Pio anche fra Fedele serve la Santa Messa, la Santa Chiesa Cattolica Romana, segue le orme di San Francesco. Ovviamente su questa vicenda c’è uno stretto riserbo.
Il fatto: il famoso compositore musicale, nonché regista cinematografico romano Al Festa, sabato scorso, mimetizzato tra i pellegrini di Padre Pio e indossando un cappellino scuro per non farsi riconoscere, era nella fila di fedeli per salutare fra Fedele Conte. Il regista accompagnato dai suoi stretti collaboratori, uno staff (ci dicono alcuni testimoni) che per alcuni presenti, sarebbe formato da 5 persone: tra cui un autista, una guardia del corpo, un medico (un famoso scienziato), un segretario…e uno scrittore famoso di Roma. Sono giunti in segreto al Santuario per ringraziare padre Pio. Il regista è anche nipote del medico Giorgio Festa, che fu mandato dal Vaticano per analizzare e studiare le stimmate di padre Pio. Per 20 anni lo scienziato romano visse in stretto contatto con il Santo, divennero amici: assieme a Brunatto e Michele Calbucci erano le 3 persone più vicine al Santo di tutti i tempi. Tutti e 3 assieme a padre Pio vegliarono, per 2 giorni, la salma della mamma del Santo, nel fortino di Mary Pyle a pochi metri dal Santuario. Una persona vicina allo staff di Al Festa ci ha raccontato che padre Pio è andato in sogno al regista ed ha ordinato di venire al Santuario sul Gargano. Il regista avrebbe incontrato, (notizia tutta da verificare, ma la nostra fonte è attendibilissima) sia frate Aldo Broccato (66 anni) che fra Fedele Conte (91 anni). Non sappiamo che cosa si siano detti e che cosa è accaduto. Ma una cosa è certa: che qualcosa di miracoloso è accaduto! Come una persona vicina alla delegazione del regista ha raccontato alla nostra fonte. Un miracolo. Ma la notizia non fa clamore, perché di miracoli padre Pio e i suoi confratelli ne fanno mille ogni giorno. La visita lampo di Al Festa è durata poco meno di un ora. E’ giunto prima sulla tomba del Santo, poi nell’antica Chiesa, poi l’incontro segreto con il Rettore del Santuario di Santa Santa Maria delle Grazie e di Padre Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo, assieme a fra Fedele Conte termine della Santa Messa, in un momento di preghiera per ottenere la Grazia ricevuta. Amen.
A cura di Maria Giagnorio.