È in arrivo una forte perturbazione sul Gargano nelle prossime ore. La sala operativa della Protezione Civile ha diramato un bollettino, per le prossime 24-36 ore, di allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali. Allerta gialla per le raffiche di vento, provenienti dai quadranti settentrionali, che avranno carattere da forte a burrasca.
Dal primo mattino, già si è potuto costatare l’abbassamento della temperatura e l’annuvolamento del cielo. Le prime piogge dovrebbero verificarsi dal pomeriggio, con quantitativi cumulati moderati fino a elevati.
Il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, in un suo comunicato, ha consigliato di uscire da casa soltanto per motivi urgenti e indifferibili, e, in ogni caso, di non praticare scantinati e seminterrati e di evitare l’uso dell’ascensore nel corso di eventi atmosferici di particolare intensità. Sementino ha aggiunto che, con il vento che potrebbe assumere carattere di burrasca, di evitare di transitare o sostare in zone alberate, prestando comunque massima attenzione per eventuale caduta di oggetti.
[embeddoc url=”https://www.gazzettah24.it/wp-content/uploads/2020/11/20201119_1630_MessaggioAllerta_001.pdf”]