SAN NICANDRO GARGANICO (FG) – Il territorio di San Nicandro Garganico sta affrontando un’intensa ondata di maltempo che persiste da oltre 24 ore. Le precipitazioni cumulative hanno raggiunto i 75 mm.
Gli Enti proprietari delle strade e il Consorzio di Bonifica sono stati allertati sin da questa mattina, mentre la Protezione Civile comunale, con il supporto dei volontari dell’AVERS, sta monitorando costantemente la situazione per prevenire ulteriori criticità.

Si registrano allagamenti nella Piana di Sagri e nella Sacca Orientale. Al momento i canali di bonifica siano sotto controllo. Alcune arterie stradali stanno risentendo della presenza di detriti: la strada per Torre Mileto, quella per Monte d’Elio e l’inizio della SP 48, dove il cantiere in corso è interessato da allagamenti. Particolare attenzione è stata rivolta al canale Scalzacalzati, che ha tracimato leggermente sul ponte di via Goldoni. Grazie a un intervento tempestivo, si è provveduto alla pulizia per favorire il deflusso delle acque.
Un altro grave disagio è stato riscontrato nell’area tra il quartiere Brenna e via Marconi, dove un guasto ha lasciato diverse abitazioni senza energia elettrica. Il guasto alla cabina Enel del quartiere Brenna è rientrato dopo l’intervento della squadra operativa, avvenuto in poco tempo, a seguito della chiamata del sindaco Matteo Vocale ai vertici della società.
Le precipitazioni intense continueranno almeno fino al tardo pomeriggio odierno. Si invita la cittadinanza a prestare la massima prudenza ed evitare assolutamente di recarsi in aree rurali, dove i rischi potrebbero essere maggiori.


